Ciao Dassig poichè sto studiando prima ancora di mettere bene in pratica le cose, ho letto come hai fatto tu la ricotta. Ho detto che ho provato a fare già tre volte il "mucchino" (lo metto tra virgolette per far capire cosa voglio dire sapendo bene che non è italiano...) ma la ricotta non mi è mai venuta. Ti volevo solo dire che a fine settimana riproverò e...se non mi viene neanche ora con il tuo procedimento cosa dovrò fare ancora? Venire ad Auckland ad imparare? Bohhh!
Oops ho però una domanda: il latte di rinforzo che aggiungi deve essere a temperatura ambiente o non fa differenza? Nel senso che va bene anche se è in frigo....?
Grazie Tsuna, ti descrivo quindi i miei due procedimenti Allora la prima volta l'ho fatta così: al siero fresco avanzato dai 5 lt di latte ho aggiunto750 ml di latte fresco intero e un cucchiaio scarso di succo di limone e portato alla temperatura di 90 °C mescolando. A questa temperatura ho aggiunto il succo di limone... ho lasciato raffreddare...ma nulla.
Poi con i consigli degli amici ho seguito quest'altro: Ho portato il siero a 90° gradi velocemente, quando è arrivato a 75° ho aggiunto il latte (massimo il 20%), a 80° ho aggiunto un cucchiano colmo di sale e poi verso i 90° e passa un cucchiaio di limone spremuto....