Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: Problema ricotta

26/01/2011, 16:17

Si, si trova

26/01/2011, 20:32

...è Marmande hhe si fa fatiha a trovare!!!! :o :o :o

27/01/2011, 10:49

:lol: :lol: :lol: :lol:

02/02/2011, 13:17

Ciao Dassig poichè sto studiando prima ancora di mettere bene in pratica le cose, ho letto come hai fatto tu la ricotta. Ho detto che ho provato a fare già tre volte il "mucchino" (lo metto tra virgolette per far capire cosa voglio dire sapendo bene che non è italiano...) ma la ricotta non mi è mai venuta.
Ti volevo solo dire che a fine settimana riproverò e...se non mi viene neanche ora con il tuo procedimento cosa dovrò fare ancora? Venire ad Auckland ad imparare? Bohhh!

Oops ho però una domanda: il latte di rinforzo che aggiungi deve essere a temperatura ambiente o non fa differenza? Nel senso che va bene anche se è in frigo....?

Grazie

02/02/2011, 15:37

Il latte di rinforzo lo metti quando il siero ha superato i 65°C... che sia freddo di frigo o a temperatura ambiente che differenza fa???

02/02/2011, 15:45

Grazie Tsuna...è che quando cominci a ingranare la marcia per partire ti vengono sempre tanti dubbi, soprattutto poi quando le cose non riescono.

02/02/2011, 15:50

Postami tutta la tua lavorazione della ricotta e vediamo cosa potrebbe essere andato storto.

04/02/2011, 15:08

Grazie Tsuna, ti descrivo quindi i miei due procedimenti
Allora la prima volta l'ho fatta così:
al siero fresco avanzato dai 5 lt di latte ho aggiunto750 ml di latte fresco intero e un cucchiaio scarso di succo di limone e portato alla temperatura di 90 °C mescolando. A questa temperatura ho aggiunto il succo di limone... ho lasciato raffreddare...ma nulla.

Poi con i consigli degli amici ho seguito quest'altro:
Ho portato il siero a 90° gradi velocemente, quando è arrivato a 75° ho aggiunto il latte (massimo il 20%), a 80° ho aggiunto un cucchiano colmo di sale e poi verso i 90° e passa un cucchiaio di limone spremuto....

Niente, proprio non ne vuol sapere di...fioccare!

04/02/2011, 17:31

Prova a farla come la faccio io, ci dovrebbe essere ancora un argomento in giro per il forum che ne parla.
se non riesci a trovarlo, fammi un fischio.
industria-lattiero-casearia-f40/ricotta-t7596.html?hilit=ricotta

06/02/2011, 18:03

Non riesce più nemmeno a me la ricotta, è la terza volta che non mi viene, sia con il siero del taleggio che con quello del montasio :evil: :evil:

Io per comodità lascio il latte fuori dal frigo tutta la notte, che possa essere questo il motivo, perchè il latte acidifica??
Rispondi al messaggio