ciao riprendo questo vecchio post perchè ultimamente ho avuto problemi con la cagliata e in stagionatura e anche con la ricotta.. ho letto un po in giro ma non mi sembravano risposte esaurienti per il mio caso..
la prima volta che ho fatto la caciotta di fromak sono stato abbastanza soddisfatto anche se non completamente per il gusto della pasta e per la consistenza.. causa problemi ho cambiato fornitore di latte (ma forse non vuol dire niente e sono io che da li ho cominciato a sbagliare)
la lavorazione è circa questa, su consiglio di un casaro ho aumentato un po lo starter:
pastorizzo a 72 e abbatto a 40 7 litri di latte
0.00 inoculo 3,5% di yogurt (circa 250 grammi)
0.40 caglio vegetale 3.5 ml a 38 gradi (E QUI IL MIO PRIMO GROSSO DUBBIO)
1.20 taglio 3x3
1.40 spinatura
1.55 stampi
2.05 primo rivoltamento e inizio stufatura U.R. al massimo praticamente e temperatura 30-35°C
2.20 secondi rivoltamento
2.40 terzo rivoltamento
poi stufatura per circa 4 ore girando ogni mezz'ora
tolte lasciate fuori la notte, la mattina salamoi per circa 3h x ogni kilo di formaggio (mi trovo bene cosi)
poi le tolgo e le lascio sgrondare sempre in frigo
ORA I DUBBI:
il prodotto dopo 1 mese è: presenza di qualche muffa esternamente anche nera (troppa umidità?!), forma non completamente asciutta infatti continua ad emettere "siero" appiccicoso e denso anche dopo 15/20 giorni dalla fine salamoia, la pasta all'interno sa un po da "chiuso" si può dire? (non proprio da muffa) però non ci sono crepe. e sempre con retrogusto acidulo/amarognolo....la consistenza è (a leggere i vostri post) quasi tendente al gessato, un po farinosa, un bocca ti stanca si impasta non so se riuscite a capire...tutto sommato pero il gusto è anche accettabile...
una forma ho commesso l'errore di tenerla sopra un'asso di abete bianco e si è arrossata un po..
IPOTESI MIE:
- caglio: quanto cavolo devo metterne?! sul foglio c'è scritto 0.2/0.4 per litro e cosi faccio, quindi forse taglio troppo tardi la cagliata quando è gia dura e fa fatica a spurgare? allora la prossima volta dovrei stare li e controllare ogni 5 minuti quanto ci mette a cagliare effettivamente e tagliare subito dopo?
- rischio di tagliare troppo presto? cioè se taglio appena cagliato (mettiamo 15/20 minuti) rischio che la cagliata non sia matura e non sia alla giusta acidità? come faccio a saperlo e qual'è il giusto compromesso tra starter e caglio?
- spurgo siero in stagionatura...? motivi sopra elencati?
- gusto amaro colpa del caglio, della stufatura, del taglio tardivo, dell'asse di abete?!
- pasta anomala...ditemi voi..troppo starter? cagliata troppo acida?
- muffe stagionatura voi tolte dalla salamoia dove le mettete? in griglie di plastica?
questi dubbi riguardano sia questa lavorazione ma anche a titolo generale per orientarmi un po e capire meglio ecco..
mi scuso per la lunghezza e se è gia stato detto ma mi piacerebbe discuterne un prima persona, grazie quindi a chi risponderà..
P.S. per i formaggi freschi non ho problemi: primosale, robiola ...anche yogurt..
P.P.S credo mi comprerò il caglio animale titolo 10.000 e dopo voglio vedere se sono io o qualcun'altro a fare sti pasticci!!