Autore |
Messaggio |
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
Hey Alex... avresti sentito anche un sapore salaticcio... cmq una indagine sul latte sarebbe buona norma
|
14/03/2010, 18:13 |
|
|
|
|
Alexis
Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
|
Hey Giovanni... Grazie per la risp. In effetti un analisi sanitaria del latte è fondamentale. Inoltre mi domandavo se il latte proveniva da scongelamento? è un pò difficile capirlo vero?
|
14/03/2010, 18:20 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
|
se il latte proviene da scongelamento ha un calo della resa enorme...magari un buon latte di bufala con resa in mozzarella del 26%, ti cala al 21-22%... per una alterazione proteica dovuta a stress termico... sai bene che le proteine possono avere 4 strutture. dalla lineare alla globulare... adesso puoi avere stress fisico (montatura a neve del bianco d'uovo ad esempio) o termico (cottura)...La caseina congelata e scongelata può alterarsi nella struttura atta a caseificare!!!
|
14/03/2010, 18:30 |
|
|
Augusto87
|
Voglio precisare il fatto che nella famiglia non abbiamo mai fatto la mozzarella, ma ci siamo limitati nella lavorazione delle marzoline, caciotte e ricotte. La nostra unica fonte d’insegnamento nella lavorazione della mozzarella è internet. Sono 2 – 3 mesi che ci stiamo provando e ogni tanto ci imbattiamo in qualche difetto. Comunque la lavorazione della mozzarella è la seguente: Ingredienti 8 litri di latte ovino – caprino – vaccino 1 bicchiere e mezzo di siero “acido” (di 3 giorni ) 1 cucchiaino di caglio (clerici) Procedimento Porto il latte alla temperatura di 35 – 37 gradi centigradi, spengo il fuoco e aggiungo 1 bicchiere e mezzo di siero “acido” + 1 cucchiaino di caglio. Dopo circa 1 ora con un coltello rompo la cagliata. Dopo 3 ore tolgo il siero dalla cagliata, lascio riposare per un altro paio d’ore, dopo di che passo alla lavorazione della mozzarella e alle varie scottature nell’acqua a 80 gradi.
Questo è in breve il procedimento che effettuo Fatemi sapere CiAo
|
14/03/2010, 23:27 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Caro augusto, prova a fare la lavorazione come l'abbiamo descritta qui nel forum perché nella tua principalmente vedo 2 difetti che possono dare l'amaro, 1) il siero acido di 3 giorni che è troppo vecchio da lavorare e 2) se tagli solo a rombi e poi non fai più nessun taglio la cagliata rimane troppo piena di siero che è la principale causa dell'amaro nei formaggi.
Caro alexis, un elevato valore nelle cellule geometriche causa dei difetti nei formaggi a pasta cotta e semicotta nei molli e nelle paste filate non dà particolari difetti.
Per CanuGiovanni, come avrai notato nella lavorazione di augusto il problema non erano le lipasi ma la lavorazione e poi con una produzione così limitata mi dici come avrebbe fatto a "sbattacchiare" troppo il latte????? Ciao tutti by tsuna
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
15/03/2010, 2:19 |
|
|
Alexis
Formazione: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
|
Ho detto questo in quanto mi ricordavo di aver letto una publicazione dell'istit.zoopr. Ti allego la pubblicazione.
|
15/03/2010, 2:36 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
|
Hai ragione... purtroppo non tenevo conto dell'esiguità della partita... cmq io ho la tendenza a valutare il latte... se questo è ok...passo la palla a voi!!! si collabora per questo o no?
|
15/03/2010, 17:16 |
|
|
tsunaseth
|
Grazie giovanni per i tuoi interventi,spero di leggerti presto perché offri un ottimo punto di riferimento per il latte di bufala. Ciao e grazie by tsuna
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
15/03/2010, 22:34 |
|
|
Augusto87
|
Grazie per l'aiuto. Ho provato la ricetta, ed è uscita OK. Una cosa non mi è chiara, a cosa serve lo yogurt???
|
18/03/2010, 22:47 |
|
|
tsunaseth
|
lo yogurt ti serve per fare acidificare la cagliata, tu usi del siero acido di 3 giorni (che non è proprio indicato per la mozzarella) e noi usiamo lo yogurt perchè nel suo interno a livello microbiologico ci sono gli stessi batteri lattici che in un qualsiasi fermento per la mozzarella. by tsuna
|
19/03/2010, 12:49 |
|
|