Ciao a tutti, scrivo per sottoporvi un problema.. Produciamo formaggette lattiche (tipo robiola) di latte misto capra e vacca Da qualche giorno abbiamo assistito a fenomeni di fermentazione durante la cagliata (24 ore in barattoli da 2lt.) , posto che il latte sembra essere a posto, abbiamo attribuito la Causa alle cime di mais che le bestie mangiano in questi giorni, Secondo voi è possibile? Io escluderei i coli, la "caglita che fa la spugna non ha cattivo odore, ricorda piuttosto lo yogurt..
La procedura che utilizzo è questa: In un recipiente cilindrico metto 2lt di latte, 10 ml di siero del giorno prima e 3 gocce di caglio liquido Ho provato anche a eliminare il siero temendo contaminazioni, ma niente da fare.. Come dicevo ho escluso i coli, perchè l'odore dela cagliata appare gradevole, come di yogurt dolce..
Dimenticavo di dire che il latte viene poi lasciato nei recipienti per 20-24 ore E poi versato nello stampo..tutto sembra procedere bene per le prime 12-16 ore, poi la cagliata viene a galla e appare come una spugna Questa cosa ci succede sempre a fine agosto, quando diamo le cime del mais fresche.. In effetti coincide con una maggiore produzione di latte.. Che sia dovuto a questo?
Se sei convinto che non sia un problema causato dai coliformi, porta un campione del tuo latte al laboratorio e poi ci dirai quante decine di migliaia di coliformi per ml nel tuo latte ci sono. Tante. Se la cagliata diventa uno spugnone galleggiante è perchè là dentro i coliformi hanno prodotto gas, in piccole bollicine, che hanno fatto galleggiare la cagliata. E per farla salire a galla devono essere tanti. In ogni caso: come lavi le mammelle, come mungi, come raffreddi il latte, a quale temperatura coaguli e quanto innesto e caglio metti, misurato in ml non in cucchiaini?
Io ho letto che i coliformi non sono l'unica causa che puo dare una cagliata spugnosa e che la fermentazione da coli si distingue per il cattivo odore Forse hai ragione, invece di chiedere qui mi conviene far analizzare il latte.. Grazie comunque
Ok, ammesso che si tratti di colibatteri, Come mai il problema si presenta ogni anno nello stesso periodo, da un giorno all'altro e si risolve da solo in pochi giorni? Cosa consigliate di fare a questo punto? Il procedimento che usiamo in stalla è sempre lo stesso, così come quello di caseificazione, A cosa impitereste voi l'infestazione?
Come lo prepari il siero del giorno prima?? A quanto pastorizzi? A che temperatura fai l'incubazione? L'ambiente in cui lavori è piu pulito di una sala operatoria? Che tipo di abbigliamento adotti quando fai queste operazioni? Quante volte ti lavi le mani al giorno?
Agbarrows ha scritto:Io ho letto che i coliformi non sono l'unica causa che puo dare una cagliata spugnosa e che la fermentazione da coli si distingue per il cattivo odore Grazie comunque
Per quanto riguarda quest'altra tesi che sostieni in quasi tutti i messaggi, non fare confusione, in quanto le cagliate lattiche che emanano un cattivo odore, hanno al loro interno batteri psicotropi i quali appunto danno odori sgradevoli ma invece di dare cagliate spugnose, dovrebbero dare cagliate gelatificate.