|
Problema con formaggetta lattica
Autore |
Messaggio |
Agbarrows
Iscritto il: 21/01/2014, 20:24 Messaggi: 87 Località: Strevi (AL)
|
Ciao a tutti, scrivo per sottoporvi un problema.. Produciamo formaggette lattiche (tipo robiola) di latte misto capra e vacca Da qualche giorno abbiamo assistito a fenomeni di fermentazione durante la cagliata (24 ore in barattoli da 2lt.) , posto che il latte sembra essere a posto, abbiamo attribuito la Causa alle cime di mais che le bestie mangiano in questi giorni, Secondo voi è possibile? Io escluderei i coli, la "caglita che fa la spugna non ha cattivo odore, ricorda piuttosto lo yogurt..
_________________ Approva nella natura ciò che non capisci e loda quest'ignoranza, perché ciò che l'uomo non ha razionalizzato non ha distrutto.
|
24/08/2014, 21:19 |
|
|
|
|
cesaribo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
Sei piuttosto vago nella descrizione della procedura. E' quindi difficile capire ed eventualmente correggere. Cosa hai fatto esattamente?
|
24/08/2014, 21:42 |
|
|
Agbarrows
|
La procedura che utilizzo è questa: In un recipiente cilindrico metto 2lt di latte, 10 ml di siero del giorno prima e 3 gocce di caglio liquido Ho provato anche a eliminare il siero temendo contaminazioni, ma niente da fare.. Come dicevo ho escluso i coli, perchè l'odore dela cagliata appare gradevole, come di yogurt dolce..
_________________ Approva nella natura ciò che non capisci e loda quest'ignoranza, perché ciò che l'uomo non ha razionalizzato non ha distrutto.
|
24/08/2014, 22:14 |
|
|
Agbarrows
|
Dimenticavo di dire che il latte viene poi lasciato nei recipienti per 20-24 ore E poi versato nello stampo..tutto sembra procedere bene per le prime 12-16 ore, poi la cagliata viene a galla e appare come una spugna Questa cosa ci succede sempre a fine agosto, quando diamo le cime del mais fresche.. In effetti coincide con una maggiore produzione di latte.. Che sia dovuto a questo?
|
24/08/2014, 22:27 |
|
|
cesaribo
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
Se sei convinto che non sia un problema causato dai coliformi, porta un campione del tuo latte al laboratorio e poi ci dirai quante decine di migliaia di coliformi per ml nel tuo latte ci sono. Tante. Se la cagliata diventa uno spugnone galleggiante è perchè là dentro i coliformi hanno prodotto gas, in piccole bollicine, che hanno fatto galleggiare la cagliata. E per farla salire a galla devono essere tanti. In ogni caso: come lavi le mammelle, come mungi, come raffreddi il latte, a quale temperatura coaguli e quanto innesto e caglio metti, misurato in ml non in cucchiaini?
|
24/08/2014, 22:36 |
|
|
Agbarrows
|
Io ho letto che i coliformi non sono l'unica causa che puo dare una cagliata spugnosa e che la fermentazione da coli si distingue per il cattivo odore Forse hai ragione, invece di chiedere qui mi conviene far analizzare il latte.. Grazie comunque
|
24/08/2014, 23:39 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Concordo con Cesa, al 100%, odore o non odore nel tuo latte ci sono batteri coli.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
25/08/2014, 15:21 |
|
|
Agbarrows
|
Ok, ammesso che si tratti di colibatteri, Come mai il problema si presenta ogni anno nello stesso periodo, da un giorno all'altro e si risolve da solo in pochi giorni? Cosa consigliate di fare a questo punto? Il procedimento che usiamo in stalla è sempre lo stesso, così come quello di caseificazione, A cosa impitereste voi l'infestazione?
|
25/08/2014, 16:48 |
|
|
tsunaseth
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Come lo prepari il siero del giorno prima?? A quanto pastorizzi? A che temperatura fai l'incubazione? L'ambiente in cui lavori è piu pulito di una sala operatoria? Che tipo di abbigliamento adotti quando fai queste operazioni? Quante volte ti lavi le mani al giorno?
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
25/08/2014, 17:38 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Agbarrows ha scritto: Io ho letto che i coliformi non sono l'unica causa che puo dare una cagliata spugnosa e che la fermentazione da coli si distingue per il cattivo odore Grazie comunque Per quanto riguarda quest'altra tesi che sostieni in quasi tutti i messaggi, non fare confusione, in quanto le cagliate lattiche che emanano un cattivo odore, hanno al loro interno batteri psicotropi i quali appunto danno odori sgradevoli ma invece di dare cagliate spugnose, dovrebbero dare cagliate gelatificate.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
25/08/2014, 17:50 |
|
|