|
Autore |
Messaggio |
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
marcofiano ha scritto: cindy ha scritto: caro Dassig sono nuova del forum anche se l'ho seguito da quando ho cominciato a fare il formaggio,circa un mese fa.Avrei due domande da portiIi :perchè non usi il latte crudo dei contadini per fare lo stracchino,ma quello pastorizzato?Inoltre ,io ho usato il caglio Clerici 8-15 cc per 100 l,ma usando la quantità prescritta il latte non cagliava,ho dovuto aumentarla di molto.Qualcuno potrebbe dirmi il perchè ?Grazie e ciao se riesci trovati un altro caglio, ieri un mio vicino ha buttato via 15 litri di latte che gli avevo venduto perchè col suddetto caglio il latte nn cagliava, a me è successo l'anno scorso ma nn credevo dipendesse dal quel caglio, ora tutte queste casualità mi stanno indirizzando a titubare sulla buona azione che esplica questo caglio. parli di 8 e 15 ml di caglio, cioè hai fatto due lavorazioni una con 8 ml e una con 15 ml di caglio????spiegati meglio e come dice dassig dicci la titolazione di questo caglio. ciao sto leggendo bene questo forum per prepararmi a fare lo stracchino e mi sono fermata sul caglio. Anch'io uso il Clerici e qualche problema recentemente ce l'ho avuto, tanto è vero che ho aperto il post non caglia, perchè sabato per il primo sale, i 3 litri di latte con quasi un cucchiaino di caglio, non ha cagliato, ( l'etichetta dice 1 cucchiaino su 10 litri di latte). Ho dovuto aggiungerne un altro pò e poi ha cagliato. Tsuna però mi ha detto di aumentare le dosi. Ma del Clerici? O quale? Marcofiano dice di cambiare marca, ma quale e dove? E poi un'altra domanda: Ma bisogna scioglierlo in acqua prima di aggiungerlo al latte? Grazie
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
16/02/2011, 13:19 |
|
|
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
dalmar ha scritto: Marcofiano dice di cambiare marca, ma quale e dove?
In qualsiasi farmacia trovi quello liquido, io uso quello in pasta e lo compro da *****, probabilmente lo pago un pò di più ma non ci faccio caso visto che mi ci trovo benissimo, non ho mai avuto problemi e sulla lunga stagionatura ha anche un gusto più deciso
|
16/02/2011, 13:26 |
|
|
dalmar
|
twisterforever ha scritto: dalmar ha scritto: Marcofiano dice di cambiare marca, ma quale e dove?
In qualsiasi farmacia trovi quello liquido, io uso quello in pasta e lo compro da *****, probabilmente lo pago un pò di più ma non ci faccio caso visto che mi ci trovo benissimo, non ho mai avuto problemi e sulla lunga stagionatura ha anche un gusto più deciso Twist in farmacia l'ho comprato ed è il Clerici. Ditemi le alternative, in marca intendo
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
16/02/2011, 13:29 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Mi sembrate peggio dei casari del grana... Non avete ancora cominciato a fare formaggi e volete già cambiare il caglio... I problemi del caglio derivano generalmente da una cattiva conservazione per ché quelli in commercio sul territorio italiano vanno tutti bene! Dovete solo sapere il titolo e usarli di conseguenza.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
16/02/2011, 13:44 |
|
|
dalmar
|
tsunaseth ha scritto: Mi sembrate peggio dei casari del grana... Non avete ancora cominciato a fare formaggi e volete già cambiare il caglio... I problemi del caglio derivano generalmente da una cattiva conservazione per ché quelli in commercio sul territorio italiano vanno tutti bene! Dovete solo sapere il titolo e usarli di conseguenza. Mi pare di capire ...tra le righe che il Clerici va bene allora? Però Tsuna non si legge il titolo sulla bottiglietta. Se uso 5 litri di latte ce ne devo mettere mezzo cucchiaino come è scritto ( unica scarna notizia) nell'etichetta o di più? E se di più, quanto?
|
17/02/2011, 17:28 |
|
|
cindy
|
Non so Tsuna se questo sia il posto adatto ,ma siccome state parlando di caglio vorrei dire che anch'io ho avuto una volta problemi con il caglio,adesso va bene,solo che devo metterne una quantità maggiore di quella scritta sull'etichetta.Finora i formaggi che ho fatto non avevano gusti strani,ma cosa può comportare mettere più caglio?Mi hanno regalato una confezione di caglio vegetale :enzima da Mucor Miehei MT contenente sodio benzoato0,5%,dose 8-10 gocce per litro.Posso usarlo al posto dell'altro? Grazie e scusami se ho sbagliato posto.
|
17/02/2011, 19:17 |
|
|
tsunaseth
|
dalmar ha scritto: tsunaseth ha scritto: Mi sembrate peggio dei casari del grana... Non avete ancora cominciato a fare formaggi e volete già cambiare il caglio... I problemi del caglio derivano generalmente da una cattiva conservazione per ché quelli in commercio sul territorio italiano vanno tutti bene! Dovete solo sapere il titolo e usarli di conseguenza. Mi pare di capire ...tra le righe che il Clerici va bene allora? Però Tsuna non si legge il titolo sulla bottiglietta. Se uso 5 litri di latte ce ne devo mettere mezzo cucchiaino come è scritto ( unica scarna notizia) nell'etichetta o di più? E se di più, quanto? Siamo qui ad imparare a fare formaggi nel modo più perfetto possibile perché le cose fatte a caso non danno i risultati sperati. Domanda, mezzo cucchiaino, quanti ml sono????????????????????????? Prendi una siringa, e aspira mezzo cucchiaino di caglio e poi dimmi quanti ml sono e poi da quel momento usi la siringa per misurare il caglio!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
17/02/2011, 20:06 |
|
|
tsunaseth
|
Almeno abbiamo l'argomento
|
17/02/2011, 20:08 |
|
|
tsunaseth
|
cindy ha scritto: Non so Tsuna se questo sia il posto adatto ,ma siccome state parlando di caglio vorrei dire che anch'io ho avuto una volta problemi con il caglio,adesso va bene,solo che devo metterne una quantità maggiore di quella scritta sull'etichetta.Finora i formaggi che ho fatto non avevano gusti strani,ma cosa può comportare mettere più caglio?Mi hanno regalato una confezione di caglio vegetale :enzima da Mucor Miehei MT contenente sodio benzoato0,5%,dose 8-10 gocce per litro.Posso usarlo al posto dell'altro? Grazie e scusami se ho sbagliato posto. Il sodio benzoato è un conservante troppo caglio potrebbe darti l'amaro nei formaggi. Provalo il caglio vegetale e poi mi saprai dire che differenze trovi. Io sinceramente preferisco quello animale poi naturalmente a ognuno il suo.
|
17/02/2011, 20:17 |
|
|
dalmar
|
tsunaseth ha scritto: dalmar ha scritto: tsunaseth ha scritto: Mi sembrate peggio dei casari del grana... Non avete ancora cominciato a fare formaggi e volete già cambiare il caglio... I problemi del caglio derivano generalmente da una cattiva conservazione per ché quelli in commercio sul territorio italiano vanno tutti bene! Dovete solo sapere il titolo e usarli di conseguenza. Mi pare di capire ...tra le righe che il Clerici va bene allora? Però Tsuna non si legge il titolo sulla bottiglietta. Se uso 5 litri di latte ce ne devo mettere mezzo cucchiaino come è scritto ( unica scarna notizia) nell'etichetta o di più? E se di più, quanto? Siamo qui ad imparare a fare formaggi nel modo più perfetto possibile perché le cose fatte a caso non danno i risultati sperati. Domanda, mezzo cucchiaino, quanti ml sono????????????????????????? Prendi una siringa, e aspira mezzo cucchiaino di caglio e poi dimmi quanti ml sono e poi da quel momento usi la siringa per misurare il caglio! Cieerto che lo misurerò, ma nel fine settimana.
|
18/02/2011, 14:21 |
|
|