calcola che il latte di mucca rende circa il 10-12% (dipende dal tipo di formaggio) quindi per 500g. devi usare circa 5 litri.. con il latte fresco della GDO personalmente non ho avuto bei risultati... ma c'è chi ci fa ottimi primosale.. specialmente con quel tipo di latte pastorizzato a non so quale temperatura lo yogurt serve... di sicuro per rendere "vivo" il latte... comunque sia anche con il latte crudo delle casette o direttamente da allevatore, lo yogurt o altri tipi di fermento servono per dare gusto e caratteristiche organolettiche, specialmente nella stagionatura fanno la differenza
Ok allora mi pare di capire che convenga prendere direttamente il latte crudo. Per iniziare 5 litri, se ho ben capito, bastano per fare un discreto quantitativo di formaggio e non una cucchiaiata.
Magari posso anche fare 3 litri. Non tanto per il costo, bensì per evitare di buttare via litri e litri inutilmente, sarebbe come cimentarsi in una tecnica che non si conosce direttamente con 100 litri di latte. Sicuramente sarà da buttare o il prodotto finale di bassissimo livello, quindi meglio limitare gli sprechi e fare , a parità di litri, più tentativi.
Sto perdendo la fiducia, dopo i primi due yogurt venuti bene ma non benissimo, gli altri 3 sono stati sostanzialmente dei fallimenti totali. Figuriamoci cosa posso ottenere dal formaggio.
Prendila bassa e relax. QUALCUNO mi ha detto tempo fa: "Il latte è vivo, sente se sei nervosa, diventa nervoso anche lui e ti vengon fuori dei formaggi di me@@a. Fatti un grappino, prima di cominciare.".
Domandine, dato che se tutto va bene domani mi cimento:
1) se volessi aggiungere erba cipollina, su 3 litri di latte, in quale dose e sopratutto quando ? 2) lo yogurt è necessario ? Ho visto ricette che ne fanno uso, altre che non lo inseriscono
Quando aromatizzavo le mie tomette (che non erano però primosale) infilavo appunto l'aroma mentre mettevo la cagliata in forma e riuscivo a far sì che fosse abbastanza uniformemente distribuito. Sulle dosi direi che è questione di gusti, ma penso che su 300g di formaggio (che è quello che vuoi ottenere) possano bastare un paio di cucchiai di cipollina affettata fine. Magari può sembrarti poco sulle prime, ma poi il formaggio riduce la massa e la proporzione quadra.
Il discorso sui fermenti è ampio e io non sono in grado di esaurirtelo. Tsuna per il primosale non li usa, se non ricordo male, quindi personalmente, se dovessi mai farlo (non mi piace, che ce posso fà...), seguirei la sua procedura: statisticamente è una scelta che paga... (Ciao, Tsuna! )
L'importante è che tu scelga una delle ricette disponibili, legga l'argomento che la tratta e non mescoli scampoli di procedure da più fonti: dettagli diversi che a te potrebbero sembrare irrilevanti portano spesso a modifiche della lavorazione e fare collages non è mai troppo prudente quando, come noi due, non si padroneggia la materia.