Finalmente un risultato soddisfacente! Effettuato con solo 1 litro di latte crudo pastorizzato (come da suggerimenti del forum) a 73° per oltre 30 secondi, abbattuto a 40° e aggiunto 1,5 ml di caglio liquido e 8gr. di sale. Sapore ottimo. Ecco le foto. Grazie a tutti per i suggerimenti. Adesso mi dedicherò alla farcitura. Volevo usare del latte di pecora ma penso sia impossibile trovarlo o avete qualche idea?
@joelux Per me a BS è impossibile da trovare il latte di pecora, ma tu di dove sei?? Non ho visto la tua presentazione, ne sul forum generale e tantomeno nella nostra sezione..
Una cosa strana, non mi ero presentato, me l'hanno fatto notare e mi sono presentato nell'apposita sezione del forum. Però hai ragione non trovo più la mia presentazione. Rimedio subito. Io sono di Roma, pensionato ed insieme a mia moglie facciamo quanto più possibile cibi in casa, non solo per risparmiare ma soprattutto per cercare di mangiare più genuino possibile. Dal pane ai dolci alle marmellate ed ora sono andato in fissa con il primo sale. Come si vede, non ho nessuna nozione tecnica casearia, sono alle prime armi ed ho fatto decine di esperimenti con il latte intero fresco del supermercato, tentativi per me insoddisfacenti. Fino a questo ultimo con il latte crudo che mi sembra buono. Per quanto riguarda il latte di pecora non riesco a trovarlo. Dato che il mio profilo appare incompleto come posso aggiornarlo? Grazie e scusate
Certo che puoi aggiornato, basta andate nella parte sinistra della schermata privata ( msg privati) e cliccare su profilo. A questo punto ti di apre una schermata dove puoi aggiornare il tuo profilo (età, località,occupazione,ecc.). A cose fatte aggiorni e ti dovrebbe apparire tutto sotto il tuo nickname.
Ho problemi con rivoltamento del primosale una volta inserito nelle fuscelle. Il primo rivoltamento in particolare dopo circa 20 minuti mi risulta molto difficoltoso data la scarsa consistenza del primo sale. Anche nei successivi però non ho trovato una buona tecnica perché passando e rigirando caposotto la formina da una fuscella all'altra o peggio nella sua stessa fuscella mi si mette di taglio e poi ho parecchie difficoltà a riprenderla. Alla fine, una volta spurgato il liquido e ridottisi in volume, riesco con l'ultimo capovolgimento ad inserire l'una nell'altra e metterle in frigo. Domando: esiste una tecnica migliore? E poi se non eseguo il rivoltamento e le lascio così come sono mettendole solo alla fine della scolatura una dentro l'altra? Grazie per i vs consigli.
Se al primo rivoltamento, di un formaggio fresco, si rovina un attimino oppure non riesci a girarlo completamente, non è un problema, eventualmente dopo una quarantina di minuti lo rigiri. In molti caseifici, con le cagliate morbide, il primo rivoltamento lo fanno di mezzo giro.
Quando hai finito di fare il secondo taglio, con il mestolo/cucchiaio mescola delicatamente i pezzetto della cagliata nel siero, dal basso verso l'alto, per circa 5 minuti. Lasci sotto siero 10 minuti e metti in fuscella, pressando lievemente. In questo modo dovresti dare molto nervo e struttura alla cagliata.....
Ciao a tutti. Dopo le mie (non proprio ottime) sperimentazioni con lo yogurt, vorrei, non appena riesco ad avere una produzione 'stabile' di yogurt, cimentarmi con un semplice formaggio come il primosale.
Ho già il caglio animale.
Domande: - indipendentemente dalla resa e della qualità di prodotto finale, è obbligatorio partire da latte crudo o posso usare quello della GDO ? Vorrei evitare di dover cercare un distributore di latte crudo per fare anche le prime prove.
- quanto latte ci vuole, in media, per ottenere un formaggio 'accettabile' ma piccolino, che so, mezzo chilo ?
- serve sempre dello yogurt ? Vedo molte ricette che ne fanno uso. In tal caso, userei il mio.