Buongiorno a tutti, vi sottopongo la mia prima lavorazione del primosale che non e`uscito come mi aspettavo.
3litri di latte di bufala - pastorizzo a 72 - 75C per 20 minuti
Abbatto temperatura a 43C e,
22:15 aggiungo 1% yogurt (preparato giorno prima con latte in polvere) e lascio riposare
22:35 latte a 38C, aggiungo 35ml soluzione satura di acqua e sale rosa himalayano (pensavo non avesse iodio ma girono dopo scopro che ce l`ha) e mescolo delicatamente per 40 secondi
22:36 aggiungo caglio.
questo e` caglio in polvere 100%chimosina con attivita`media di 2235IMCU/g. il fornitore locale mi consiglia di utilizzare una diluizione di 5/10 parti di acqua e 1 parte di caglio. il foglio delle istruzioni che accompagna il prodotto indica 30-60IMCU/litro di latte.
Sorge prima difficolta`in quanto non ho bilancia a disposizione, quindi decido di utlizzare una siringa a cui vado ad aggiungere caglio in polvere fino a raggiungimento della tacca di 0.25ml e acqua fino a raggiungere la tacca di 1.25ml. so`che non e`il sistema ma non so che fare per cui me la giostro. Mescolo delicatamente per circa 40 secondi e mi fermo, allarmato, notando che separazione sta`gia`avvenendo. copro ed incoperto.
23:25 tolgo coperta e coperchio, mi lavo le mani, e passo delicatamente la mano sulla superficie della cagliata. non ha consistenza bella del budino, e`piuttosto irregolare, quasi gommosa. taglio a croce 3x3 cm. la lama del coltello incontra una certa resistenza.
23:40 taglio 1,5x1,5 con una certa difficolta`a causa della consistenza quasi gommosa, e delicati rivoltamenti cagliata per ottenere dimensioni di una nocciola.
23:45 metto in fuscella. la cagliata sembra veramente cotta (non so`se si dice cosi`)
23:52 primo rivoltamento
00:08 secondo rivolt.
00:38 terzo rivolt.
01:18 quarto rivolt.
01:30 metto in frigo a circa 11C, in apposito contenitore con coperchio e guarnizione.
rivolto il mattino dopo. verso sera, a 20 ore dalla messa in frigo, taglio ed assaggio.
il formaggio non ha preso perfettamente la forma della fuscella. Appare molto lucido all`esterno. il gusto non e`male anche se verso il neutro. spicca sapore di bufala, un tantino marcato. niente di speciale. comunque utilizzo il formaggio in una pasta, per cena. tagliato a cubetti e unito alle penne al pomodoro da1 un suo tocco.
concludo dicendo che e`la prima volta che mi servo dal fornitore del latte, prima volta che utilizzo questo caglio anche. caglio che mi pare non sia cosi semplice da utilizzare per piccole quantita`di latte.
seguono foto.
critiche e commenti a questo flop sono benvenuti. grazie!