Buonasera a tutti! dopo le presentazioni fatte nell'apposita sezione, sono a elencare la mia seconda produzione ufficiale (di sabato scorso), di un formaggio che potrebbe rientrare nella fascia primosale un pò più stagionato ( se riesco ad avviarla correttamente):
- Pastorizzazione di 5 litri di latte crudo vaccino, munto in giornata, a 72 gradi per 20 secondi.
- Aggiunta di un paio di cucchiai di yoghurt bianco a 40 °C e attesa di una ventina di minuti
- aggiunta di 5 ml di caglio liquido vegetale 1:10000 ottenuto da ceppi di microrganismi selezionati
- attesa di 60 minuti per formazione cagliata
- rottura cagliata a quadri di 4 cm circa, attesa di un minuto e rottura a chicco di mais
- riposo 20 minuti sotto siero.
- estrazione cagliata e messa in quattro fuscelle da 500 g l'una.
- dopo un'ora primo rivoltamento e salatura a secco delle facce
- dopo quattro rivoltamenti in 2 ore, ho messo a scolare in frigo.
Oggi mi sono accorto che, per mia fortuna, il frigo della cucina tiene naturalmente 65 % di umidità.
Stasera mi sono procurato un tagliere in legno, ci ho appoggiato sopra le forme e l'ho coperto con il coperchio del contenitore per formaggi ( previo lavaggio), lasciando degli spazi di mezzo cm circa alle estremità per il circolo dell'aria.
Terrò sotto controllo umidità, temperatura e sviluppo eventuale di muffe. Non è propriamente un formaggio atto a stagionatura, ma se qualcosa si svilupperà, potrebbe dire che il sistema funziona, e la prossima volta ci scapperà un bel semicotto !!
Scusate se magari mi sono dilungato un pò troppo ..
Vedo se riesco a postare le foto dei passaggi..
Intanto grazie !
Miche