Buonasera, lavoro da poco tempo in un mini caseificio che utilizza latte crudo vaccino. Gli "anziani" producono il primo sale in un pentolone di rame da 80 litri, ora però dovrei riuscire a fare la stessa cosa in un pentolone da 250 litri (acciaio inox) perché la richiesta e' aumentata.. Dal momento che loro lo facevano alla vecchia maniera, non hanno una procedura molto controllata che mi permetta di seguire gli stessi parametri (anche in termini di ph).. Qualcuno può' aiutarmi?
purtroppo non siamo indovini e ci viene difficile immaginare come sia "alla vecchia maniera" tu hai modo di scriverci per filo e per segno la loro procedura del pentolone da 80 litri ? ti posto di seguito la mia (visto che credo tu sia arrivata da poco) per capire grossomodo come si descrive una procedura
latte pastorizzato a 72°x15" e abbattuto a 42° 16.15 9 litri latte a 42C Inseriti 100g yoghurt e mescolato delicatamente 16.25 Inseriti 100g sale grosso e mescolato delicatamente 16.30 Inseriti 4,5ml caglio vitello 1:10.000 17.30 Taglio 3x3 ma la cagliata era ancora molto morbida 17.45 Taglio nocciola Rimescolamento 5 minuti per dare nervo 18.00 Messa in fuscella 18.10 Primo rivoltamento 18.30 Secondo rivoltamento 19.00 Terzo rivoltamento 19.45 Quarto rivoltamento 20.45 Quinto rivoltamento e in frigo
@Michelina Innanzitutto benvenuta sarebbe interessante sapere da dove ci scrivi, giusto per capire di che tipo parliamo perché ogni zona d'italia ha una sua metodologia per la produzione del primo sale
Per Michelina: Naturalmente meister Tsuna dice bene, descrivici bene la lavorazione impiegata e dicci anche, soprattutto, da dove scrivi , per risolvere l'enigma del primosale formaggio-camaleonte!
Ho un distributore di latte crudo vicino al mio ufficio, l'avevo gia' preso per fare la mozzarella. Pero' l'altro giorno non avevo tanto tempo per il primosale (avevo iniziato alle 20:00 ... )
Comunque mi sto "lavorando" i contadini della mia zona, hanno vacche, capre e compagnia bella... il problema e' la "tipica ospitalita' ligure", il primo impatto con questa gente e' sempre molto molto freddo... pero' poi appena entri in confidenza diventano dei secondi genitori.
a meno che tu non ti fidi ciecamente o abbia una IMPORTANTE convenienza economica rifornisciti dal distributore. avrai certezza di latte controllato molto più che prendendolo in stalla (secondo me)