|
Autore |
Messaggio |
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
carlozzo1971 ha scritto: ok lo faccio.....ma sappi che è colpa tua !!!!!! Mi assumo a pieno le respinsabita' derivanti . Come è ?? Ti è venuto buono?
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
05/03/2014, 21:17 |
|
|
|
|
carlozzo1971
Iscritto il: 20/06/2011, 10:55 Messaggi: 28 Località: Montù Beccaria
|
Ciao a tutti,
Assaggiato. Senza la pretesa di una conoscenza posso dire:
pasta compatta tranne in qualche punto dove si sono creati occhi (il prossimo posterò le foto in modo da capire meglio se si tratta di errori o di natura)
sapore leggermente insipido
forse si è asciugato troppo durante la scolatura del siero ma questo non so se dipende dalle fuscello da ricotta, o da altre cose; rileggerò i vostri consigli e cercherò di capire
ho inserito il caglio a 43 gradi; leggendo su queste pagine forse la temperatura era un po' alta. Lo dico perché la cagliata mi è parsa molto molto molle. Ma anche qui sono sensazioni da inesperto totale
cosa più importante; mi sono divertito e ho iniziato. Tra il dire e il fare c'è di mezzo il cominciare.
Grazie e al prossimo, secondo Primo sale
Carlozzo
|
06/03/2014, 11:35 |
|
|
pisolo
|
se ne hai misurati 43 e avevi appena spento il fuoco facilmente è arrivato a 45/46 dopo i 44 il caglio non funziona la prossima volta spegni a 36 e aggiungi il caglio arriverà da solo a 38 se il sale ti pare poco prova ad aumentarlo. quello va a gusto i buchini interni nel primosale di solito sono dovuti ad insufficienti rivoltamenti quanti ne hai fatti e a che intervalli ? per l'asciugatura tratta MOLTO delicatamente la cagliata ! davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
06/03/2014, 17:43 |
|
|
giliberti
|
carlozzo1971 ha scritto: pasta compatta tranne in qualche punto dove si sono creati occhi (il prossimo posterò le foto in modo da capire meglio se si tratta di errori o di natura) forse si è asciugato troppo durante la scolatura del siero ma questo non so se dipende dalle fuscello da ricotta, o da altre cose; Carlozzo L'occhiatura sicuramente dipende dal fatto che hai utilizzato la fuscella per la ricotta e secondo me................non hai mai rivoltato o, se lo hai fatto forse 1/2 volte. In una fuscella tronco conica è un pò più difficile rivoltare.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
06/03/2014, 18:14 |
|
|
carlozzo1971
|
Ciao a tutti,
mi chiamano il "rivoltatore mascherato". Ho rivoltato, ho rivoltato......4 volte (come avevo letto; 1 a 4 minuti, 2 a 15 3 e 4 a 30 minuti). Purtroppo mi serve pratica dato che non mi riesce facilissimo. Ho una fuscello tronco/conica e 2 quadrate (circa) e comunque in qualcuno dei rivoltamenti la cagliata restava storta e quindi, probabilmente, ci sono state delle fratture.
Ora ho in scolo il secondo primo sale: ho spento il fuoco prima, aggiunto un po' più di sale. Stessi problemi con i rivoltamenti anche se uno mi è venuto perfetto con un colpo di polso che nemmeno l'immenso John McEnroe aveva! Gli altri...beh...come Ivan Lendl...una belva. Quindi 2 conclusioni: A) amavo il tennis pennellato B) non demordo e continuo a esercitarmi.
Grazie molte per i consigli.
Vanno bene i tempi dei rivoltamenti? Quando lo metto in frigo siccome scola ancora va bene se appoggio le fuscello su un piatto con un po' di carta assorbente oppure la carta potrebbe estrarre (per capillarità) troppo siero?
Pisolo; mi spieghi la tua frase: "per l'asciugatura tratta MOLTO delicatamente la cagliata". La delicatezza quando la devo usare? quando la metto in fuscella oppure non la devo violentare nei rivoltamenti? Esattamente cosa succede quando malmeni la cagliata? Per capire.
Grazie.
Carlozzo
|
06/03/2014, 18:30 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Io aspetto sempre di vedere le foto per giudicare un occhiatura, ma molto probabilmente a Siena sono piu esperti di me . Chi non vi dice che sia un occhio da coli?? Subito a pensare all'occhio di struttura...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
06/03/2014, 20:54 |
|
|
giliberti
|
tsunaseth ha scritto: Ma molto probabilmente a Siena sono piu esperti di me . ... Non sia mai , impossibile , sapessimo il 10% del tuo sapere qua a Siena, saremmo già ad un buon punto .
|
06/03/2014, 21:18 |
|
|
pisolo
|
a Siena ormai si apre una succursale
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
07/03/2014, 10:16 |
|
|
carlozzo1971
|
Ecco la foto del secondo primosale.
Più morbido del primo.
Ciao
Allegati:
IMG_0938.JPG [ 107.91 KiB | Osservato 666 volte ]
|
07/03/2014, 11:18 |
|
|
pisolo
|
|
07/03/2014, 16:24 |
|
|