Ecco la mia relazione.
Ho seguito la tecnologia di davideallevi semplicemente modificandola in due punti:
1) dopo la prima rottura ho lasciato riposare 30 min
2) dopo la seconda rottura ho movimentato la cagliata per fargli prendere nervo.
Ho avuto problemi nella seconda rottura perché con la frusta proprio non mi trovo... dopo ho pensato che come seconda rottura avrei potuto fare dei quadrati più piccoli che poi con la movimentazione si sarebbero sfrangiati, va be'.
Ho trovato problemi nel rivoltamento perché la cagliata mi sembrava davvero inconsistente, poi quando ho visto che non si sfaldava è stato tutto più facile.
Problemi anche nel mettere il peperoncino: ho deciso di metterlo nella fuscella insieme alla cagliate per poi impastare, ma non mi sentivo sicuro e allora non l'ho mescolato a dovere.
Per il resto mi ritengo soddisfatto perché è sì la prima esperienza casalinga, ma si vedono le ore passate in caseificio...
Ecco qualche foto...
Prima rottura
La cagliata dopo la seconda rottura
Movimentazione della cagliata
La cagliata dopo la movimentazione
Durante i rivoltamenti
Risultato finale
Ne ho lasciato uno bianco, uno con un mix di peperoncino e origano (è una roba per pasta che ho qui in casa), e uno pretende di essere conciato con erbe provenzali.
A voi per la sentenza. Ora i bimbi sono in frigo e domani vi farò sapere se sono buoni! Mi sono divertito!