Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 7:04

Rispondi all’argomento  [ 1082 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73 ... 109  Prossimo
Primosale? 
Autore Messaggio

Gilberti questo fa il primo sale classico durata massimo 5 giorni, quello del sud diversa lavorazione e diversa stagionatura

31/05/2013, 20:43
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Ma cosa vuol dire 'primo sale'?
L' ho sempre interpretato come un formaggio che dopo essere stato salato una volta è pronto per essere mangiato.
La mozzarella, il caprino fresco, la ricotta sono prodotti freschi che vanno consumati da freschi. Poi per certe esigenze commerciali devono durare 20, 30, 40 giorni. Ma dopo 40 giorni una Toma è quasi matura e un fresco deve essere ancora ... 'fresco'?
Mangiamoceli freschi i nostri formaggi

03/06/2013, 23:01
Profilo

Non colgo il fulcro della polemica...primosale vuol dire proprio "formaggio cui si è data la prima salatura" e neanche in Sicilia è un formaggio che si mangia stagionato; viene mangiato all'incirca entro 15 giorni dalla salatura; quando lo si vuol far divenire Pecorino siciliano subentra una seconda salatura dopo 10 giorni dalla prima. Senza dimenticare il fatto che ci sono diversi formaggi che vengono fatti stagionare dopo una sola salatura a secco.

04/06/2013, 0:53
Profilo

Va utilmente osservato il preambolo che il primosale in Sicilia viene ricavato dalla medesima procedura del Pecorino Siciliano, pertanto è un formaggio a pasta cotta con rottura del coagulo variabile da mais a riso; ora speriamo di non sentire "i cotti mangiamoli stagionati"...

04/06/2013, 1:02
Profilo

Formazione: Diploma,geometra.
Posto che vai usanza che trovi :D . Non è detto che in tutti i luoghi di Italia il primo sale sia un formaggio da mangiare freschissimo. Infatti nel sud Italia, il primo sale può essere chiamato tale fino a 30 giorni dalla sua produzione; Dal 31esimo giorno fino al quarto mese, viene chiamato secondosale, dopodichè diventa un formaggio stagionato vero e proprio. Il termine primo sale, non indica che il formaggio viene salato una volta e va consumato, ma i termini primo-secondo sale indicano soltanto un determinato grado di stagionatura come d'altronde il termine stagionato. Per la realizzazione del primo sale nel sud Italia, sono d'accordissimo con Exo, infatti il primo sale prevede una cottura e una rottura piccola e non è altro che un pecorino ai vari stadi di stagionatura. Vi porto un esempio, supponiamo che facciamo un pecorino seguendo alla lettera la sua lavorazione,e lo tagliamo a 7-8 giorni dalla sua produzione. Bene come lo chiamate??? Pecorino fresco ma che cosa ha di diverso rispetto a un primo sale standard di questo forum??? Praticamente soltanto la cottura e poc'altro. Al sud invece quaesto si chiama Primo sale che non è altro che un pecorino non stagionato.
La tuma al sud invece è cagliata cotta ma non salata e va consumata entro 15 giorni.

04/06/2013, 9:06
Profilo WWW

Formazione: Tecnico Caseario
Faceva tanto comodo avere un formaggio per il novizio, che non ho mai voluto approfondire la ricerca di cosa potesse significare primo sale.
I primi di maggio, durante una manifestazione in un agriturismo di Padova, ho fatto dei "primissimi! sale farciti, pensate un po, ho coagulato alle 15:30 e alle 16:20 alcune formine farcite alle erbette di provenza erano già su un tagliere a fettine!! Forse era questo il primo sale???

04/06/2013, 13:32
Profilo

Formazione: Perito tecnico agrario - Laurea in tutela, lingua e cultura delle minoranze
Ciao...
domani vado in minicaseificio.
Prendo il titolo e IMCU del caglio.

10/06/2013, 21:45
Profilo

Formazione: Laurea in Matematica
4 litri di latte a 40C
41g di yogurt e attesa 10 min
50 g di sale e attesa 2 min
2ml di caglio e attesa 45 min

ma non caglia, ancora liquido

l'unica spiegazione che mi do e' lo yogurt che scade tra 3 giorni, puo' essere? Non penso sia il caglio, conservato ben chiuso in luogo buio fresco e asciutto.

che dite?

vado a buttalro nel lavandino

15/06/2013, 11:44
Profilo

Formazione: Laurea in Matematica
un'altra variabile diversa dall'ultima volta mi pare la temperatura ambiente, di 25 gradi contro i 20/22 dell'ultima volta... ma posso farci poco su questo

15/06/2013, 11:59
Profilo

Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
40 gr di yogurt su 4 lt sono appena l'1%, io ne metterei almeno il doppio e aspetterei non meno di 30 minuti per l'attivazione dei fermenti. Se lo yogurt è vicino alla scadenza può darsi che abbia perso parte della flora.
Piuttosto, che latte hai usato? mica quello del super?
Il sale l'hai messo insieme al caglio vero?
Lo yogurt aveva solo l.bulgar e str.thermo e niente zuccheri o altre robe dentro, vero?

15/06/2013, 12:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1082 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73 ... 109  Prossimo