è come per la frittata: devi prendere solo abbastanza coraggio fallo sopra al lavandino pulito, così al limite raccogli tutto, ma fidati non sarà necessario non avrai rivoltamenti perfetti, forse la forma ai primi due giri verrà un po' storta, ma proseguendo i rivoltamenti andrà sempre meglio. sia perchè ci "farai la mano", sia perchè il tuo primosale sarà sempre più consistente vedrai che, una volta capito, non toccherai più il formaggio con le mani fino a quando è in fuscella
Bertecchi se non ricordo male se usi quella fascella prendi un piatto capovolto e misura se poggia su tuttaa parte superior e se si, usalo in questo modo, metti il piatto, facendo attenzione capovolgi e metti un peso sopra cosi' non si muove la fuscella, dopo il tempo stabilito rigiri e togli il piatto, cosi' la cagliata resta dentro, prende bene la forma e fai i giusti rivoltamenti.
Formazione: Perito tecnico agrario - Laurea in tutela, lingua e cultura delle minoranze
Re: Primosale?
29/05/2013, 11:54
Ciao a tutti! Ecco il mio primo post.Spero di fare domande sensate.
Il minicaseificio dove vado ogni tanto ad aiutare vorrebbe iniziare la produzione di primosale (quello classico, non quello siciliano) perché molto richiesto nel punto vendita. Ora, mi è stato chiesto se posso informarmi sulla lavorazione (che onore!! Sono stato lusingatissimo!). Ho visto che qui sul forum c'è una lista delle ricette (mi piacerebbe molto vederla, dove la trovo?) però immagino che sia dedicata più che altro a minilavorazioni casalinghe con piccole quantità... io non mi fido molto a fare (almeno da solo) le proporzioni per adeguare le lavorazioni casalinghe a quelle del posto dove vado... perché non vorrei rovinare circa 300 litri di latte (mi pare che la caldaia tenga quello, se non sbaglio) e giocarmi l'attestazione di fiducia. Voi cosa mi consigliate? Tenete conto che devo ancora guardare sul trattato di tecnica casearia di Del prato se trovo qualcosa e anche su altri libri (atlante dei formaggi di ottogalli e minicaseifici aziendali...) però ho pensato comunque di cominciare a chiedere a voi. Grazie infinite e scusate la domanda... o ancora tutto da imparare!
Ultima modifica di Nebin il 29/05/2013, 11:58, modificato 1 volta in totale.