|
Autore |
Messaggio |
Jappo
Iscritto il: 19/03/2013, 23:54 Messaggi: 174 Località: Varesotto
Formazione: Ing. Informatico
|
Grazie, faro cosi. preoccupato nel vederli molto lunghi mi sono messo in testa di tagliarli ulteriormente.
La prossima volta li lascio cosi!!
|
21/03/2013, 12:32 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
giliberti ha scritto: anche se sono lunghi e hai una fuscella piccola vanno lo stesso dentro perche essendo mollicci si siedono e piegano su se stessi, si sdraiano. ... e si spappolano anche, molte volte
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
21/03/2013, 13:25 |
|
|
maxdef
|
...ieri sera ho lavorato 10 litri di latte crudo in due pentole con la ricetta di Valentina 76,poi mi sono reso conto che il primo sale ottenuto era veramente troppo,così con 4l ho pensato di farci una specie di briscola,ossia fino all'estrazione della cagliata ho seguito la ricetta di Valentina e poi ho "deviato" lasciando più tempo il coagulo sotto siero(25min),lavorando con più decisione e forzandolo un po'dentro una fuscella da 15cm, qualche rivoltamento e tutta la notte in frigo, questa mattina un bel bagnetto di 1ora in salamoia fredda (400gr in 5l)....dal momento che avevo già salato il latte(10gr/l) spero che questa veloce salamoia sia sufficiente a creare un minimo di pelle per stagionarlo in frigo un paio di settimane...che dite cosa verrà fuori?...in questa situazione che altro avrei potuto fare?
|
22/03/2013, 9:38 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
innanzitutto dirci passo per passo quello che hai combinato... non ho ne tempo ne voglia di andare a rileggermi cosa faceva valentina e dato che dopo si scopre sempre che qualche deviazione le fate sempre, allora trovo fondamentale che mi descriviate le vostra lavorazione
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
22/03/2013, 12:45 |
|
|
maxdef
|
presto fatto 5 lt latte crudo porto a 38° aggiungo 50 gr sale fino mescolo bene e poi aggiungo caglio a seconda del titolo 2ml di caglio di vitello liquido copro e incoperto per 50 min rompo a croce attendo 15 min rompo a nocciola e attendo 15 min metto nelle fuscelle . ...da qui in poi è iniziata la "modifica"
|
22/03/2013, 13:20 |
|
|
Sanjinpin
|
Seguendo i vostri consigli sono arrivato a fare questo formaggio non so se posso chiamarlo primo sale, di consistenza morbido quasi spalmabile, a distanza di 2 giorni non ha quasi cambiato stato, l'ho terminato subito visto che non avevo messo sale. http://imageshack.us/photo/my-images/687/imagexhr.jpg/
|
23/03/2013, 17:07 |
|
|
Sanjinpin
|
Per capire inoltre cosa è successo,ho preso del latte (pecora) appena munto e mi è stato consegnato la mattina a temperatura bassissima non so quanto ma molto bassa, prima avevo fatto delle prove perchè mi ero fatto spedire del caglio liquido e avevo paura che si fosse rovinato, con del latte fresco di supermercato non aveva quagliato nulla allora ero preoccupato, comunque, continuando a spiegare leggendo i vari post ero inoltre preoccupato per il latte crudo visto che non era pastorizzato, così ho fatto due prove, la prima con latte portato a 72 gradi per 15 secondi, poi fatto scendere a 38-39 e aggiunto yogurt e dopo 10 min il caglio, dopo 15 minuti una bella cagliata soda, il secondo tentativo invece non pastorizzo ma faccio tutto come prima il risultato però è che la cagliata precipita in basso della pentola, raggrumando tutto tipo una pallina di sapore insipido anche qui avevo aggiunto lo yogurt.
|
23/03/2013, 17:49 |
|
|
Bertecchi
Formazione: Laurea in Matematica
|
Ciao! sono nuovo del forum e sto provando a fare il primosale con questa ricetta Cita: Partito da 4L di latte a 40C 0:00 40g di ypgurt 0:10 40g di sale fino 0:12 cucchiaino scarso di caglio (non ho siringhe per ora) 1:00 primo taglio 3x3 1:15 secondo taglio nocciola 1,5 x 1,5 circa 1:20 messa in stampi
coprire con pellicola, temperatura ambiente 20/22°
1:25 primo riv. 1:40 secondo riv. 2:10 terzo riv. 2:50 quarto riv. 3:00 messa in frigo coperto da pellicola
lasciare nelle fuscelle fino a consumazione. rivoltare una volta al giorno. Ora sta cagliando ma mi chiedo una cosa. La mia temp ambiente e' 20/22 gradi, ma secondo me con su la pellicola si fa un po' di merdaio. Sarebbe molto diverso mettere le fuscelle piene di formaggella e strizzate il piu possibile in un grande tupperware in piedi su una tazzina (per scolare meglio) e vicino a una tazza d'acqua bollente? Ma cosi' di sicuro e' a piu di 22 gradi e cmq non saprei per quanto tenerle. 5 minuti e poi iniziare con i rivoltamenti come da ricetta? grazie e complimenti a tutti per l'ottimo forum! Davide
|
24/03/2013, 11:56 |
|
|
Exodus
|
Effettivamente la pellicola ha scarsa incidenza nel lavoro,e dà un po' di intralcio(immagino significasse questo la tua espressione)...usa il forno come cameretta di stufatura, inserendo un pentolino con acqua calda( la temperatura di equilibrio,da 20 a 24° C, spetta a te produrla,i forni non hanno tutti le medesime dimensioni, ma comunque orientativamente acqua calda più o meno a 60° C,tu controlla col termometro ovviamente). Ci sarà sufficiente umidità, vedrai il vapore appannare lo sportello e goccioline colare,e lì porterai a compimento la tua stufatura...attento ai rivoltamenti!
P.S. Temperatura ambiente 20-22°C...da dove scrivi? Saluti
|
24/03/2013, 12:19 |
|
|
Bertecchi
Formazione: Laurea in Matematica
|
e' un po' scomodo montare tutta questa baracca nel forno per questo mi ero ingegnato con il tupperware ma cmq nn so per quanto tempo fare la stufatura.
cmq la cagliata mi sa che non ha cagliato bene, al taglio non era a budino ma piuttosto liquida, infatti nn vedevo i tagli precedenti
D
|
24/03/2013, 12:26 |
|
|