|
Autore |
Messaggio |
Melloz
Iscritto il: 07/11/2011, 19:13 Messaggi: 293 Località: Marzabotto (BO)
|
SicilianoDOC ha scritto: mrcwinter ha scritto: ciao siciliano, non dire così. tre consigli: segui la ricetta in prima pagina, tratta la cagliata come una figlia e non farti prendere dalla fretta e dal panico. vedrai che avrai grandi soddisfazioni Ciao Guarda, io l'unica cosa in cui sinceramente sono leggermente ( ) preoccupato è la stagionatura. Non avendo nessuna cantina, dovrò far stagionare il formaggio in frigo ad una T di 7/9° altro non potrò fare...sperando che questo sistema non rovini il tutto... Ciao Siciliano! Per il primosale non importa stagionare... è ottimo fresco! per gli altri formaggi ti posso dire che fino a un mese fa neanche io avevo una cantina a disposizione, e veniva comunque un buon risultato! Ovviamente in frigorifero i tempi di stagionatura si allungano un po', non vedrai comparire subito le muffe e dovrai tenere sempre sotto controllo l'umidità che in alcuni frigoriferi risulta troppo bassa (ma questo devi comunque farlo anche in cantina).
_________________ "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia" J.W.Goethe
|
07/01/2013, 13:44 |
|
|
|
|
SicilianoDOC
|
Grazie mille ragazzi, davvero gentili. Ultima cosa, siccome non potrò avere a disposizione del latte crudo, che latte di supermercato mi consigliate? Fresco/intero va più che bene?
|
07/01/2013, 13:46 |
|
|
mrcwinter
Iscritto il: 13/09/2011, 16:35 Messaggi: 302 Località: Inverno (Pv)
|
latte intero, fresco e pastorizzato (quello a scadenza a 6 giorni). ricordati di aggiungere lo yogurt.
_________________ you can't always get what you want!!!
|
07/01/2013, 14:30 |
|
|
SicilianoDOC
|
mrcwinter ha scritto: latte intero, fresco e pastorizzato (quello a scadenza a 6 giorni). ricordati di aggiungere lo yogurt. Yogurt prima di portare il latte a 37° giusto? Su 10lt di latte quanto yogurt devo aggiungere?
|
07/01/2013, 14:44 |
|
|
Melloz
Iscritto il: 07/11/2011, 19:13 Messaggi: 293 Località: Marzabotto (BO)
|
SicilianoDOC ha scritto: mrcwinter ha scritto: latte intero, fresco e pastorizzato (quello a scadenza a 6 giorni). ricordati di aggiungere lo yogurt. Yogurt prima di portare il latte a 37° giusto? Su 10lt di latte quanto yogurt devo aggiungere? Io nel Primosale mette un 2% di yogurt (su 10 litri circa 200g), e lo innesto a 40/41 C, mescolando e lasciando riposare 30' minuti prima di inserire il caglio.
_________________ "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia" J.W.Goethe
|
07/01/2013, 15:00 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Melloz ha scritto: SicilianoDOC ha scritto: mrcwinter ha scritto: ciao siciliano, non dire così. tre consigli: segui la ricetta in prima pagina, tratta la cagliata come una figlia e non farti prendere dalla fretta e dal panico. vedrai che avrai grandi soddisfazioni Ciao Guarda, io l'unica cosa in cui sinceramente sono leggermente ( ) preoccupato è la stagionatura. Non avendo nessuna cantina, dovrò far stagionare il formaggio in frigo ad una T di 7/9° altro non potrò fare...sperando che questo sistema non rovini il tutto... Ciao Siciliano! Per il primosale non importa stagionare... è ottimo fresco! Tenete presente che SicilianoDOC arriva proprio dalla sicilia dove il primosale è un prodotto completamente diverso dal nostro. @Siciliano: se vuoi fare il prodotto fresco che consumiamo al nord allora segui i consigli di Mrcwinter e Melloz... se invece vuoi ottenere il prodotto che consumano nel sud allora bbiamo un tred dedicato post473755.html?hilit=primosale%20del%20sud#p473755Unico consiglio... per il primosale del sud io userei esclusivamente latte crudo. (al massimo lo pastorizzi tu)
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
07/01/2013, 16:48 |
|
|
SicilianoDOC
|
Confermo, proprio 2 giorni fà sono stato in un caseifico della zona dove da ingorante del settore ho scambiato il primosale con la Toma, formaggio che lo stesso proprietario del caseificio mi ha detto che si fa completamente senza aggiunta di sale.
|
07/01/2013, 17:31 |
|
|
Mastermastredda
|
Siciliano "DOC"?Pare che tu venga dal Laos...altro che siciliano(fra l'altro da quale provincia?)...scusate,ma in questo thread pare che si stia eccessivamente esagerando con le castronerie!Oltretutto,il primosale "del Sud"(dicitura assolutamente abominevole) postato da umbertopoli non ha minimamente a che fare col primosale siciliano! Magari questa procedura,che non capisco perchè non sia presente nel ricettario(perchè non la inserite?),può rendere assai più chiare le idee:http://www.forumdiagraria.org/industria-lattiero-casearia-f40/pecorino-siciliano-t33614.html?hilit=pecorino%20siciliano
Lo schema lavorativo di Tuma,Primosale e Pecorino Siciliano è coincidente,ciò che varia è il trattamento successivo ed il grado di stagionatura: -Tuma(e non Toma!):Formaggio ottenuto dalla lavorazione che potrai leggere nel link e che viene consumato il giorno successivo peculiarmente privo di salatura. -Primosale: Se sali la Tuma,essa diviene Primosale,e tale viene genericamente considerato sino a 10-15 giorni di stagionatura. -Se di quanto hai ottenuto sempre con la medesima ricetta vuoi fare un Pecorino Siciliano,effettui una salatura dopo un giorno, un'altra dopo 10 ed eventualmente una terza dopo 2 mesi circa,tenendo in stagionatura per 4 mesi almeno.
Saluti, pazzerello d'un siciliano DOC!
|
09/01/2013, 16:11 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Mastermastredda ha scritto: Oltretutto,il primosale "del Sud"(dicitura assolutamente abominevole) postato da umbertopoli non ha minimamente a che fare col primosale siciliano!
Per quanto ti possa essere sentito tirato in causa, mi risulta che al sud Italia non esista solo la tua benamata isoletta.... Ci sono altre regioni e sicuramente con le loro tradizioni alimentari e casearie Da moderatore devo riportarti sulla retta via perché non è mai bello fare battute su gente che non si conosce. Alla prossima sei fuorigrazie
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
09/01/2013, 19:16 |
|
|
Mastermastredda
|
Va bene,Tsunaseth,però occorre anche individuare il fuoco del discorso...semplicemente qui Siciliano DOC sa meno di Davide e magari tanti altri non provenienti dalla sua regione cosa sia il primosale della terra in cui è nato...non si tratta affatto di un accesso di campanilismo...quello che ho detto è a difesa del concetto espresso da te stesso: Semplicemente, per come la Sicilia non può ovviamente rappresentare l'intero Meridione,lo stesso avviene per quanto riguarda la preparazione campana di umbertopoli(già abbiamo due primosali "del Sud"),che naturalmente non può essere denominata con correttezza "primosale del Sud",dato che il "Sud" è composto da 6-7 regioni abbastanza differenziate fra loro. In ogni caso,rivedendomi sulla piccola ma non inutile sfuriata, che ne dite di fare un po' di discernimento definitivo sul Primosale, che è il nome che all'interno della nazione italiana viene affibbiato a prodotti caseari ben differenti tra loro? Magari sulle ricette potrebbe comparire : Primosale[...](si decida poi come specificare, se insistono delle differenze tra i primosali del centro-nord)- Primosale campano-Primosale siciliano... e così idealmente ad ampliarsi ancora qualora venissero fuori ulteriori modi...
Approfondire i discorsi sulle specificità geografiche penso possa aiutarci notevolmente ad approcciare il mondo caseario in modo più realistico e veritiero.Mi scuso se sono parso irruento.
|
09/01/2013, 21:39 |
|
|