Ma poi non accetto confronti... io sono solo 1m e 70cm! Non voglio rischi!
Tornando seri... ok per il mettine di meno... ma è la prima volta, quindi meno rispetto a quanto? vado ad occhio? Mi sa di si...
Quando ti sembra poco, va bene non saprei come fare a quantificare, prova poi la prossima volta capisci, eventualmente pesa questa volta così la prossima volta ti regoli
Ciao a tutti. Ho appena provato a fare il primo sale secondo la ricetta postata a pagina 1, ma a 1 ora e mezza dall'inserimento del caglio, il latte non ha cagliato e ha la consistenza di una panna liquida. Cosa devo fare? Come al solito confido in voi!
Mi sa che ti è successo quello che è successo a me. Quanti litri e quanto caglio? E che tipo di caglio? Che titolo ha il caglio? Se usi quello comune di vitello, liquido, che si trova in farmacia allora devi pressochè quadruplicare la dose consigliata. Sei ancora in tempo ad aggiungerne spero... c'è di peggio!
Caglio della farmacia. Ho usato 5 litri di latte vaccino preso dall'allevatore. Il fatto strano e' che ho appena fatto un'altra lavorazione utilizzando la solita percentuale di caglio delle volte scorse, e la cagliata e' riuscita bene. Ho riscaldato appena e ho aggiunto 10 gocce di caglio.....vedremo tra un po'. Non ho fatto una mega porcata vero? Nel caso la cagliata non venisse comunque cosa ne faccio del latte? È utilizzabile per fare la ricotta? Grazie!
Sicuramente te lo dovrebbe dire qualcuno più esperto di me ma credo di interpretare tsuna se ti dico:
"Ho riscaldato appena..." Compra un termometro! Ci sono digitali da liquidi che costano pochissimo e fanno il loro lavoro. "10 gocce di caglio..." Compra una siringa! Per quella quantità di latte e quel tipo di caglio ne servono circa 2 ml. Potrebbe anche essere che il caglio non è conservato bene. Anche se non c'è scritto, quì dicono di tenerlo in frigo.
Per la ricotta dovrebbe venire, ma non mi azzardo a suggerirtelo. Aspetta uno più grosso di me!
Ho il termometro e per 'ho scaldato appena ' intendevo che ho riportato a 38 gradi, ma ci è' voluto pochissimo, perché' la pentola era avvolta in una coperta di lana. Per la misurazione del caglio hai ragione. Ieri ho misurato quante gocce ci vogliono per 1 cc, e il calcolo delle gocce, benché' approssimativo c'era. Non sapevo bene che quantitativo di caglio dover aggiungere in questo disastro. .....e io che pensavo che il primo sale fosse semplice!!!! Accidenti. Aspetto ancora 10 minuti e poi dichiarò il K.o. Grazie ancora.
Ancora non ha cagliato? Se calcolo bene sono due ore e mezza!
Mi sa che ormai è tardi, anche se non ho esperienza e quindi non mi sento di dirti butta tutto oppure metti tutto a bollire e fai la ricotta (cacioricotta suppongo a questo punto). Ci vorrebbe tsuna o qualcun'altro esperto.
Pianobiorivan ha scritto:Ho il termometro e per 'ho scaldato appena ' intendevo che ho riportato a 38 gradi, ma ci è' voluto pochissimo, perché' la pentola era avvolta in una coperta di lana. Per la misurazione del caglio hai ragione. Ieri ho misurato quante gocce ci vogliono per 1 cc, e il calcolo delle gocce, benché' approssimativo c'era. Non sapevo bene che quantitativo di caglio dover aggiungere in questo disastro. .....e io che pensavo che il primo sale fosse semplice!!!! Accidenti. Aspetto ancora 10 minuti e poi dichiarò il K.o. Grazie ancora.
10 gocce su 5 litri?? tieni botta, forse stanotte coagula....
Nooo! Ho messo 6 gocce a litro, per cui 30 gocce, poi dato che non cagliava ho riscaldato leggermente per riportare a 38 gradi e ho aggiunto 10 gocce, ma quest'ultimo passaggio mi sa tanto di pasticcio. Ora sta cagliando, ma cosa mi consigli di fare? Provo la lavorazione o butto via tutto o faccio ricotta? Cosa può' essere successo?