Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 22:14

Rispondi all’argomento  [ 1082 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 109  Prossimo
Primosale? 
Autore Messaggio

tsunaseth ha scritto:
Sono stato li a farti scrivere tanto per niente :(
il tuo unico problema è il latte. Dovresti usare del latte crudo, pastorizzarlo alla temperatura massima di 72°C (quello del super siamo sempre oltre gli 80) e vedrai che finalmente avrai una cagliata più compatta.

Scusa se mi intrometto.
Anche io ho usato il latte pastorizzato, ma quello "fresco/intero" (scadenza 3-4 giorni per intenderci), non quello a lunga conservazione uht, e la cagliata ha avuto luogo. E' vero che ci perdo in sostanza, ma è anche vero che quello "crudo" non è facile trovarlo e mi evito, almeno in questa mia fase primordiale di sperimentazione, la pastorizzazione.

Sicuramente ho usato un pò più di caglio in percentuale (0,60 ml su 2 litri / 1 ml su 3 litri) secondo quanto suggerito da [davideallevi] quando mi ha scritto: "... la formula standard è inapplicabile poichè le variabili di temperatura, acidità del latte o della miscela variano da lavorazione a lavorazione, quindi se proprio dovrei essere preciso ne andrebbe anche un pochettino in più..."

Bisogna vedere a questo punto se per latte del super [ilfuretto] intende quello UHT: allora si che non caglierà mai

Alla prossima. Ethan

03/10/2012, 20:28
Profilo

Formazione: Veterinario
No Ethan il latte che ho usato è latte fresco pastorizzato non microfiltr ma omog, e la cagliata oggi mi è venuta ottima..... ho variato dei parametri come cambio pentola, usato una di acciaio + spessa, dopo lo yogurt ho aspettato 30 min prima del caglio, e invece di usare solo una coperta ho messo pentola con coperta dentro un cubo di polistirolo (quelli per il trasporto farmaci) e mi è venuta una cagliata compattissima.
L'errore è stato cambiare troppe variabili tutte insieme....ma è il risultato quello che conta
Ciao

Charles Baudelaire

04/10/2012, 13:46
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
In pratica avevi problemi a mantenere la temperatura...

04/10/2012, 15:58
Profilo

Formazione: Veterinario
A dir la verità non ho misurato la temp in tutte le fasi e quindi se domani riprovo, dato che non ho il tempo per il brie e dovro' buttare anche il lattoninnesto fatto 2 gg fa...,controllo la temp in ogni fase e farò sapere.

Charles Baudelaire

04/10/2012, 16:22
Profilo

Ciao a tutti

Anche nell'ultimo weekend mi sono cimentato nel Primosale.
Riepilogo i passaggi:
[sabato pomeriggio]
- 2 lt. di latte fresco intero pastorizzato (centrale del latte)
- Portato a 40°. Spenta la fiamma e aggiunti 2 cucchiai di yogurt bianco con fermenti vivi
e mescolato lentamente.
- Lasciato riposare 10 minuti (fino a che la temperatura ha raggiunto 38,5°)
- Aggiunto 20 gr. di sale non iodato. Mescolato lentamente.
- Raggiunta la temperatura di 38°. Aggiunto caglio (0,8 ml) liquido vaccino diluito in 10 parti (8 ml)
di acqua minerale naturale.
- Mescolato per uniformare la distribuzione del caglio.
- 'Fermato' il movimento del latte. Coperto con coperchio e incopertato can copertina di lana.
- Trascorsi 50'. Taglio a croce (rimesso coperchio e coperta)
- Trascorsi 10'. Taglio a quadri da 3cm circa (rimesso coperchio)
- Trascorsi 10'. Leggero rivoltamento della cagliata e distribuzione in fascella da 500 gr.
posta su una griglia - a sua volta su un contenitore - per facilitare l'eliminazione del siero
- Trascorsi 20'. Primo rivoltamento in fuscella
- Successivi rivoltamenti ogni mezzora (3 rivoltamenti).
- Riposta fuscella in frigo (sulla griglia + contenitore per l'eliminazione del siero) coperta
da pellicola alimentare per evitare assorbimento di odori.
...trascore 18 ore... [domenica a pranzo]
Tomella compatta dal peso di 320 gr. (resa: 320 gr/2000 ml = 16%)
Un pò pochini rispetto al 25% della volta scorsa. Forse per via del taglio leggermente più piccolo
che ha fatto trattenere meno siero.

Sapore di latte fresco :)
Il prodotto è assimilabile a gusto e consistenza al 'raviggiolo' in vendita al supermercato
(quello basso e compatto per intenderci) che non so dire se è un raviggiolo 'vero' avendo
letto che il raviggiolo deve essere più cremoso e non affettabile. :roll:

Grazie per l'attenzione e per i consigli dati finora, ma soprattutto
per i consigli futuri
Ethan ;)

Allegati:
20121006_2LT320GR.jpg
20121006_2LT320GR.jpg [ 112.05 KiB | Osservato 921 volte ]
08/10/2012, 19:57
Profilo

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
EthanRing ha scritto:
- Trascorsi 50'. Taglio a croce (rimesso coperchio e coperta)
- Trascorsi 10'. Taglio a quadri da 3cm circa (rimesso coperchio)
- Trascorsi 10'. Leggero rivoltamento della cagliata e distribuzione in fascella da 500 gr.

il terzo passaggio è eccessivo... rimesta mentre fai il secondo taglio e metti in fuscella.

piccolo consiglio casalingo: Se lavori piccole quantità di latte tieni la temperatura più alta di un paio di gradi, poichè tendono a raffreddarsi piu velocemente.
Come già scritto in precedenza io prima di mettere il caglio riporto tutto a 40° ;)

08/10/2012, 23:34
Profilo WWW

@EthanRing
Ha l'aspetto di un primo sale, come deve essere e come era stata creata la tecnologia di esso.
Complimenti!

09/10/2012, 7:34
Profilo

tsunaseth ha scritto:
@EthanRing
Ha l'aspetto di un primo sale, come deve essere e come era stata creata la tecnologia di esso.
Complimenti!

:oops: Sono davvero lusingato.
Grazie

09/10/2012, 18:53
Profilo

Ciao,
domenica ho fatto per la prima volta il primosale.
Ecco in breve il procedimento che ho seguito (partivo da 20 litri, la prossima volta ne userò meno perchè è venuto tantissimo considerando che bisogna mangiarlo a breve!):
-pastorizzato
-raffreddato a 40°
-inserito 400gr circa di yogurt
-pausa 60 minuti (avrei atteso 30 minuti ma la temperatura non scendeva a 38°)
-aggiunto 200 grammi di sale e 10gr di caglio in pasta di capretto (etichetta riporta 30/50gr x 100 litri)
-pausa 40 minuti
-primo taglio a croce
-pausa 10 minuti
-secondo taglio a nocciola
-pausa 10 minuti
-messo in fuscelle con 4-5 ribaltamenti (circa 3 ore)
-pellicola e in frigo

L'ho fatto assaggiare a molti parenti e amici e tutti mi hanno detto che è molto buono. In effetti lo è, però io sento troppo il gusto amarognolo dello yogurt. Volevo sapere se è normale
Grazie

06/11/2012, 11:55
Profilo

E' amaro lo yogurt?? Pensavo fosse acido...
Caglio in pasta, sprecato e inutile per questa lavorazione

06/11/2012, 12:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1082 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 109  Prossimo