Procedimento (ho seguito – in proporzione - la ricetta di Valentina76):
4 litri di latte intero alta qualità (del supermercato, pastorizzato) + 4 cucchiai di siero maturato scongelato (essendo surgelato ha perso il 50% di forza, quindi ho raddoppiato).
Portato a 38°C ed aggiunti 40gr di sale fino. Mescolato bene, aggiunto caglio in polvere (0.4g/l) sciolto in poca acqua al momento e mescolato di nuovo bene. Chiuso e coperto per 60 min. Poi ho eseguito il primo taglio, ho lasciato riposare 15', quindi ho eseguito il secondo taglio (dimensioni nocciola) usando delicatamente una frusta da dolci ed ho lasciato riposare 15'.
Ho riempito 4 fuscelle (da 8cm di base), le ho rivoltate la prima volta dopo circa 15', poi nelle due ore successive ogni 30'. La tecnica del "rivoltamento" ancora non mi viene benissimo ed ho delle forme un pochino ubriache!!! Dopo le due ore la quantità nelle fuscelle si è quasi dimezzata! Pesate le quattro forme, mediamente risultano da 280gr ciascuna. Considerato che un po' di siero verrà ancora perso, direi che ho ottenuto una resa del 25% circa, corretto?
Ora sono in frigorifero dentro un contenitore di plastica chiuso, ma non stagno. Stasera si pappa!
Subito dopo il secondo taglio ho provato a fare la ricotta.
Nelle ricette che ho, vi sono due grandi discrepanze:
Tsuna: 5% latte di rinforzo e come soluzione acida (in alternativa all'ac. citrico) 2ml/l di aceto - saleDassig: 10% latte di rinforzo e come soluzione acida 5ml/l di aceto – no saleNon sapendo cosa fare ed essendo il siero già salato, non ho aggiunto il sale, ho usato il 10% di latte e 3ml/l aceto diluito in altrettanta acqua. Per il resto ho rispettato tempi e temperature di Tsuna. 180gr di ricotta a fiocchi piccoli...comunque non di grande soddisfazione.
Question time: - Valentina non ha citato il siero maturato. Io l'ho messo... E comunque, dopo l'aggiunta del siero, il latte deve riposare ad una certa temperatura e per un tempo minimo?
- cosa cambia se si usa una quantità di caglio maggiore di quella indicata?
- per fare la ricotta va per forza cambiata la pentola rispetto a quella dove si è fatta la cagliata?
Seguono foto....il leggero colore paglierino è un artefatto, le formaggelle sono bianchissime.
...attendo mestolate sul capo!