Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: Primosale?

25/01/2012, 16:52

inizia col descriverlo e poi noi ti diciamo, da una foto è difficile capire il sapore :D :o
la consistenza sembra buona

Re: Primosale?

25/01/2012, 17:08

:D in febbraio ti porto gli assaggi! :lol:
Ho comprato la siringa!!!

Re: Primosale?

26/01/2012, 23:09

mrcwinter ha scritto:era buono? così a vista sembra vada bene! ma sono l'ultimo che possa esprimere un giudizio.



@cortedeicolori: dice bene mrcwinter! :D

@mrcwinter: Bravo, cominci a farci l'occhio! ;)

Re: Primosale?

26/01/2012, 23:46

@cortedeicolori: dice bene mrcwinter! :D

che è l'ultimo a poter esprimere un giudizio o che sembra buono? :lol: :lol: :lol:
A me è sembrato buono ma pur essendo ghiotta di formaggi non sono un'intenditrice!
Comunque stasera sono fiera dei miei inizi ;)
Grazie a voi di questo forum!!! :D

Re: Primosale?

27/01/2012, 0:37

Mea culpa.... dovevo tagliare il messaggio, si sarebbe capito meglio!
mi riferivo alla consistenza :D

Re: Primosale?

27/01/2012, 15:56

cortedeicolori, scusa la curiosità: ma com'è il latte in romania? intendo lo si trova facilmente? se si a prezzi convenienti? è un buon latte?

Re: Primosale?

27/01/2012, 21:00

:D Ciao mcrwinter, sì, lo si può trovare facilmente nei paesini, o nei mercati (ogni "produttore" vende la sua merce, ma non pensare ai nostri mercati! ;) ) o direttamente da chi ha la propria mucca. Dipende sempre di che quantità si parla.
Qui dove sono io ogni corte ha la mucca, il maiale, le galline per la propria sussistenza; le mucche in estate hanno a disposizione un pascolo comune (un grande prato con abbeveratoio) e c'è un pastore che si occupa di tutte, poi la sera le riaccompagan sulla strada di casa e quelle se ne vanno a casa e muggiscono fuori dalla propria porta! :D
Il problema è il prezzo, e il ritiro del latte (e anche per questo ho pensato ai formaggi, per il nostro progetto e come possibile introito per chi non ha molte possibilità di reddito) chi ritira grosse quantità non ha interesse a fare i giri dei villaggi e la gente non ha molto interesse a ricevere il prezzo di mercato che sarebbe intorno ai 25-30 cent al cambio attuale. Meglio vendere liberamente ai privati a circa 50 cent al litro (anche se non sarebbe ufficialmente permesso dal punto di vista diciamo dell'ASL) anche i compratori uso domestico hanno interesse a comprare il latte dai contadini, nei supermercati un L di latte costa quasi 1 euro ma gli stipendi non sono quelli italiani :(
La qualità mi sembra buona, la pulizia delle stalle :? ...è un'altro argomento... ma siamo a livelli di 50 anni fa in Italia (parlo sempre dei paeselli, le città sono un'altro mondo), per questo sono stata molto felice :D di incontrare il forum e di imparare a pastorizzare, pensavo ci volesse qualche marchingenio particolare :oops: :lol:
Ho intenzione di farlo analizzare, ma non credevo fosse così complicato... :( vi farò sapere e chiederò un giudizio a chi se ne intende :oops: il latte a me non piace se non è diventato formaggio :lol: :mrgreen:
:oops: scusate se mi sono dilungata troppo... posso aggiungere che ho fatto il primo sale anche stamattina cosi non ... :P :mrgreen: :mrgreen:

Re: Primosale?

27/01/2012, 22:32

grazie per la risposta, se avrò altre curiosità ti invierò un mp o daremo vita ad un argomento diverso.
mi scuso col forum per il fuori tema

Re: Primosale?

28/01/2012, 13:10

Un OT molto interessante e apprezzato.
grazie a Mrcwinter di aver posto la domanda e grazie a corte della risposta.

Re: Primosale?

01/02/2012, 12:30

Buongiorno a tutti, per la prima volta ho provato domenica a fare il primosale dopo aver letto le varie procedure che ognuno pratica.
Ho seguito la procedura descritta da Valentina, pastorizzato 4,5 Lt di latte a 72° aggiunto yogurt, portato a 40° e aggiunto 50 gr di sale e 2 ml di caglio (farmacia), mescolato e coperto. Il mio problema è che secondo il programma dopo 50 minuti doveva cagliare, invece per poterlo tagliare la prima volta ho dovuto aspettare circa 3 ore! In cosa ho sbagliato? Comunque alla fine dopo aver ridotto in pezzetti più piccoli, ho messo nelle fuscelle e rivoltato 4 volte in 2 ore e messo in frigo il giorno dopo ho pesato le tre rimaste e in tutto erano 800 Gr, solamente la consistenza mi sembra essere troppo morbida poichè messo nel piatto si appiattiva un pochino!
Spero che qualcuno di buon cuore voglia illuminarmi sugli errori che sicuramente ho commesso, grazie in anticipo a tutti, Daniel.
Rispondi al messaggio