|
Autore |
Messaggio |
gandalf123
|
non immaginavo di aver ottenuto un formaggio ideale. Però, son soddisfatto. Sono proprio contento. ma una cosa è certa: mai caseificare alla sera, sai quando inizi e non sai quando finisci e dover pulire tutta la cucina a mezzanotte non è divertente. La prossima volta parto un sabato mattina.
|
24/09/2015, 0:56 |
|
|
|
|
fiatagri140
|
ciao a tutti, è da qualche tempo che di nascosto vi leggo da qualche settimana mi sono cimentato nella produzione di formaggi in casa dopo avere fatto quest'estate un po di esperienza in caseificio con svariate lavorazioni...ho cominciato con un primosale seguendo la lavorazione proposta da davideallevi.. questo è il risultato.. credo di essere abbastanza soddisfatto per quanto riguarda innanzitutto la consistenza, e la forma, molto morbido infatti ma non acquoso..come sale ci siamo, forse leggermente, ma proprio poco, salato perché in un rivoltamento ci ho "spolverato" un pizzico di sale...come gusto sinceramente si, sa da formaggio, ma a mio parere e gusto personale resta sempre un po "scarico" e poco gustoso; non so dirvi rispetto ad un primosale comprato in negozio perchè sinceramente non l'ho mai assaggiato (non amo molto i formaggi freschi freschi ) Aspetto consigli ed opinioni!! volevo complimentarmi e ringraziarvi per la fonte di informazioni che siete tutti!! ciao, a presto!!
Allegati:
IMG_20151022_191957~2.jpg [ 84.3 KiB | Osservato 3865 volte ]
Commento file: le occhiature che si vedono le ho causate io per sbaglio con un dito toccandolo.. :)
IMG_20151022_192112~2.jpg [ 54.21 KiB | Osservato 3865 volte ]
|
22/10/2015, 19:53 |
|
|
tropbon
|
complimenti mi sembra venuto bene
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
22/10/2015, 22:02 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
bello!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
26/10/2015, 5:53 |
|
|
rambofango82
Iscritto il: 02/11/2013, 21:49 Messaggi: 63 Località: Salvador de Bahia
Formazione: geometra
|
ciao a tutti, anche qui posto una prova fatta nel mio viaggio in Italia la scorsa estate... avevo l'arcano dubbio che dovessi per forza pastorizzare il latte anche in Italia nonostante il fornitore avesse la mungitrice automatica...quindi per scansare ogni dubbio ho comprato 5 lt pastorizzato e 5 fresco e ho provato a fare il primosale come normalmente facevo qui in Brasile: sono rimasto esterrefatto dalla bontá del latte e dalla freschezza, nemmeno un bucherellino all'interno!! che spettacolo!! Allegato:
201500001.jpg [ 57.89 KiB | Osservato 3615 volte ]
qui ho fatto la prova uno con olive, uno con origano e uno con peperoncino fresco..... non hanno superato la prova "foto della fetta" in quanto volatilizzati in pochissimo tempo!!! posso garantire peró che erano top!! la mia famiglia ha gradito!! saluti a tutti
_________________ la passione e la fame di conoscenza, portano il mio essere ad un livello superiore.. l´umiltá e l´onestá, portano la mia anima ad un livello eccelso... l´amore per la vita, porterá il mio spirito in un altro mondo..
cit E.U.
|
25/11/2015, 4:13 |
|
|
AlexCCCP
Iscritto il: 18/12/2015, 15:04 Messaggi: 7 Località: St.Pietroburgo, Russia
Formazione: novellino
|
Salve grande maestro Tsuna! sono nuovo qui mi sono messo a fare il formaggio a casa da poco - qualche mese soltanto grazie per utilissimo lavoro e post che autano a fare meno errori) una domanda - se metto 50 grammi sale per 5 litri di latte viene troppo salato mio primosale che sucede se metto meno sale ho provato e non viene male secondo mio gusto grazie
|
03/02/2016, 20:01 |
|
|
Pimbo
Iscritto il: 08/05/2015, 14:02 Messaggi: 564 Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
|
Secondo me non succede nulla, a patto che il sale comunque ci sia e sia unito nel momento giusto, cioè immediatamente prima del caglio. Capita anche a me di "aggiustare" le salature, ma ad esempio in un fresco come lo stracchino (che faccio sempre a differenza del primosale) è fondamentale rispettare il momento in cui si sala: credo si operi così per non inibire l'attività dei fermenti e per impedire la tendenza alla crosta che ovviamente non ci dev'essere, ma prendi con le pinze queste due ultime affermazioni perché la mia preparazione "scientifica" è davvero ancora parecchio carente... Io formaggifico ma non sempre so bene la ragione per la quale faccio le cose: questo è un mondo infinito e ci vuol tempo per sapere, molto più che per fare...
_________________ Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.
|
03/02/2016, 22:02 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
La quantità di sale varia a seconda, innanzitutto dal gusto che vogliono ottenere le persone e dalla salinità del sale. Ci sono tipi di sale che salano meno di altri e quindi quando dico, l'1%, lo 0,5 o 0,6% non vuol dire che sia la quantità giusta di sale ma piuttosto quella che secondo il sale che utilizzo mi dà il sapore da mè desiderato. Ultimamente con il latte che utilizzo in NZ stò salando lo stracchino in salamoia e con un ritardo di un paio di giorni riesco a ottenere un prodotto morbido lo stesso
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
14/02/2016, 2:44 |
|
|
Pimbo
Iscritto il: 08/05/2015, 14:02 Messaggi: 564 Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
|
Non posso venire a stare in NZ: se mi si sballa la lavorazione del mio adorato stracchino vado in crisi esistenziale...
_________________ Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.
|
14/02/2016, 23:15 |
|
|
eques65
|
Scusate ma c'è una ricetta base con procedimento.... per non leggersi 102 pagine.... comincio adesso
|
11/03/2016, 14:42 |
|
|