Un saluti a tutti gli utenti del forum, ebbene si anche Io ieri dopo essermi procurato alcuni strumenti per la realizzazione del primo sale ho avuto il piacere di cimentarmi in questa ricetta, posto alcune foto ed impressioni per migliorarmi in futuro.
La ricetta che ho seguito è quella di Meladoro che ho trovato qui nel forum, solo che purtroppo non avendo fermenti liofilizzati thermophilus e bulgaricus come da ricetta ho pensato bene di aggiungere lo yogurt
(gr280) fatto sabato sera con appunto una bustina da 8,5g di fermenti x litro di latte, comprata dalla farmacia con gli stessi ceppi.
Risultato! Non so sinceramente se considerarlo riuscito o meno, posso solo dire che il formaggio è mangiabile ma è rimasto molto soffice come se fosse quasi da spalmare, (se volessi affettarlo non è possibile) e nel retro gusto si sente la presenza dello yogurt, non sono riuscito a rivoltarlo nemmeno una volta troppo soffice si spappolava completamente, ad oggi ha perso quasi tutto il siero ma tirandolo fuori dalla formina il peso dello stesso lo fa precipitare nel piatto.
Porgo alcune domande:
Quella dello yogurt rimane un mio errore totale oppure può andare come sostituto dei liofilizzati?
Dalle foto vi sembra che tra primo taglio e rottura totale della cagliata ho eseguito le dimensioni giuste?
Ho provato a fare la ricotta dal siero rimanente senza aggiungere nulla ed ho raccolto appena mezzo fuscello ma più che ricotta sembrava un formaggio fresco più asciutto.
In frigo le conservo con le fuscelle su di un piatto sbaglio qualcosa e quanto potro tenerle?
Grazie e scusate ma sono alle primissime armi e errori e disastri ne farò chissa quanti.
P.s.
Ho anche provato la mozzarella, un vero disastro; posterò il tutto nella sezione dedicata.