|
Autore |
Messaggio |
mauci
|
Grazie. Ho fatto tutte le domande qua per aver più ordine ed evitare di scrivere 300 post in giro che magari non avrebbero avuto risposta. Comunque farò così, anche perchè non ho ancora capito quanto tempo lasciare il formaggio in salamoia.
_________________ Tu cjataras ben chel dal formadi!
|
11/12/2012, 22:54 |
|
|
|
|
mauci
|
Allora ho seguito i consigli sulla salamoia, ho preso 10 lt di acqua e 1,8 kg di sale e ho messo le forme (anche quelle che avevo iniziato a stagionare, tanto peggio non gli può fare, spero) nella salamoia per 4 ore. Vediamo che cosa salta fuori quando apro questi formaggi.
|
12/12/2012, 21:34 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Sarebbe meglio che non salti fuori niente!! Una volta ho visto un formaggio completamente scavato da un topo.. se ti salta fuori quello??...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
17/12/2012, 12:12 |
|
|
mauci
|
tsunaseth ha scritto: Sarebbe meglio che non salti fuori niente!! Una volta ho visto un formaggio completamente scavato da un topo.. se ti salta fuori quello??... Beh, magari alla griglia potrebbe essere buono.
|
17/12/2012, 16:15 |
|
|
mauci
|
Un altro paio di domande riguardo al formaggio che ho fatto. Che tipo di formaggio è? Quanto andrebbe fatto stagionare un formaggio fatto così? Sta facendo dei puntini di muffa, li pulisco con acqua e sale o lascio lì? Grazie
|
30/12/2012, 11:25 |
|
|
mauci
|
Oggi abbiamo assaggiato il primo esperimento (apparte i primisale di natale): un formaggio semicotto a 42° condito con paprika. Niente di che, la forma è piccola, da 200gr, voleva solo essere un esperimento. Il sapore è X. Non fa schifo, ma nemmeno buonissimo. Casari dalle mani grosse da sberle, che ne dite dei buchi?
|
18/01/2013, 19:51 |
|
|
tsunaseth
|
Dalle imperfezioni della crosta, occhio di struttura al 100% Meglio le pedate alle sberle con punta antiinfortunistica...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
18/01/2013, 20:15 |
|
|
mauci
|
tsunaseth ha scritto: Dalle imperfezioni della crosta, occhio di struttura al 100% Meglio le pedate alle sberle con punta antiinfortunistica... E' un formaggio che va interpretato. E' un formaggio artistico, lo paragonerei alla Guernica... Comunque si, la strada verso il successo è lunga e in salita...
|
18/01/2013, 20:53 |
|
|
mauci
|
Dopo quasi 3 mesi di stagionatura, il mio primo formaggio e il mio secondo sidro. E' stato commentato (non questo ma uno successivo uguale): da un paio di persone che lasciava un retrogusto di amarognolo, da 3 persone che mancava sale, ma poco di più, che magari stagionandolo ancora si sarebbe sentito di più, in tanti che lo hanno assaggiato (circa 30 persone) hanno detto che è buono, infatti è finito velocemente.
Ora aspetto un parere visivo dei saggi, se vorranno esprimersi. Sicuramente ci sono degli errori strutturali, visto che è stato il primo, e che comunque nessuno nasce imparato.
Una domanda: perchè la pasta non è compatta, ma tipo "a scaglie", non so come spiegarmi, e dalle foto non si capisce bene.
Grazie e mandulis!
|
07/03/2013, 19:29 |
|
|
tsunaseth
|
Sono il tipo di taglio e la cottura che danno le scaglie che tra l'altro io considero più un pregio che un difetto e devo dire che quell'occhio mi è simpatico, bravo!! Bel formaggio!! Adesso fammelo ancora uguale!!
|
11/03/2013, 19:31 |
|
|