buongiorno ragazzi, spero riusciate a consolare questa povera anima in pena che scrive, dopo il miserabile, grossolano, superficale errore che ha commesso. Nel fine settimana come capita abbastanza spesso ho fatto una caciotta, stavo provando un latte nuovo della centrale del latte di Rieti e volevo vedere che veniva fuori. E' andato tutto bene, 15 lt. di latte, e 1,6kg di prodotto.. Senonchè.... me ne sono accorto solo la sera, a mezz'ora dal termine della salamoia (20% 4h/kg).... ho usato sale iodato.... Lo so che è stato un errore madornale, che sarebbe bastato leggere il pacco per accorgersi di aver preso quello per casa e non quello per i formaggi... me tapino.... Stavo per rinunciare e buttare tutto, ma poi internet mi illumina gli occhi con una nuova speranza... un caseificio italiano qualche tempo fa ha prodotto la "iodurella" caciottina realizzata utilizzando solo sale iodato.
Premesso tutto questo, che faccio? Butto tutto e risparmio spazio nel frigo(modificato) di stagionatura o qualcosa uscirà??
Se non ti fidi manda tutto per posta a William, via dei....
ahahahahah
Credo che dal punto di vista di sicurezza alimentare sia tutto ok, poi sta a te dire dal punto di vista organolettico com'è venuto, anche se sarà tutto a posto se hai seguito bene le ricette del forum!!!
Se non ti fidi manda tutto per posta a William, via dei....
ahahahahah
Credo che dal punto di vista di sicurezza alimentare sia tutto ok, poi sta a te dire dal punto di vista organolettico com'è venuto, anche se sarà tutto a posto se hai seguito bene le ricette del forum!!!
Sinceramente le ricette del forum non le ho mai seguite, tranne lo stracchino di Tsuna che faccio ogni tanto da quando lessi la ricetta così splendidamente descritta. Ma a parte questo i miei formaggi non vengono niente male, certo, sempre de gustibus.... ma a parte i primi esperimenti di un anno fa dove venivano un pochino sciapi, ho affinato molto la tecnica... Questa cosa del sale iodato mi ha spaventato veramente.... spero non faccia schifo... ad ogni modo lo continuo a stagionare, a natale vediamo....
Sono convinto non cambi nulla. Inoltre il nostro corpo ha un certo fabbisogno giornaliero di iodio pari a 150 μg/giorno. Non credo tu debba buttare nulla.
Grazie a tutti per le risposte, repentine ed oltretutto piacevolmente positive. La mia paranoia era dovuta sia a tutte le specifiche di usare sale "non iodato" in ogni ricetta trovata per fare anche il formaggio più stupido. Poi oltreoceano spiegano che lo iodio distrugga i batteri presenti nel prodotto, e mi sono veramente abbattuto.... Poi ho visto il formaggio "Iodello", poi voi che mi tranquillizzate, in pratica il mio umore giornaliero è tornato ad un ottimo livello ^_^
Ancora grazie
Ultima modifica di Qoelet il 27/10/2014, 16:16, modificato 1 volta in totale.