Mi sento insicuro. Ho letto (quasi) tutti i post del subforum, ho riordinato le idee e trascritto tutte le (presunte) operazioni. Quando avrò capito la sequenza delle operazioni, le approfondirò una alla volta. Dunque...mi butto?
NOTA INIZIALE: Per ciascun passo esistono innumerevoli varianti. Tanti quanti sono i tipi di formaggio ed anche più.Basta poco per avere due formaggi completamente diversi. Anche se mangiabili.
1) Inizio Portare il latte a 38°C e preferibilmente mantenere tale temperatura per tutto il ciclo di lavorazione. In successione, e mescolando bene fra l’uno e l’altro aggiungere i fermenti, il sale e gli aromi, il caglio.
2)Fermenti: Determinano il tipo di formaggio: • Lattoinnesto • Sieroinnesto • Yougurt.
3)Aromi: Aggiungere eventuali aromi come sale, pepe nero a grani,...o comunque aromi che non inibiscono il processo dei batteri.
4)Caglio: Aggiungere il caglio liquido o diluito ( pià facile da mescolare, amalgamare...) Mescolare accuratamente per mezzo minuto circa. Far riposare per circa 20 minuti senza toccare nulla e comunque fino alla cagliatura.
5) Cagliatura. Rompere la cagliatura.
6) Separazione del siero: Separare il formaggio dal siero.
7) Stufatura: A temperatura ed umidità ottimali per un tempo variabile.
8)Preparazione alla stagionatura: • salatura semplice • salamoia.
9) Riposo. Principiante: In frigorifero per qualche giorno.
Elimina il punto 3 a meno che tu non faccia del primo sale o formaggio senza crosta che ci metti il sale e di solito gli altri aromi li metti quando stampi. Settembre è troppo lontano... Per cui lanciati, prova (magari la prima volta con poco latte) e poi ci dici le tue impressioni Se non provi non puoi capire certe cose....
Di sei dimenticato la formatura dopo il punto 6! Ovviamente lo avevi sottointeso ma per essere completi... E poi durante la stufatura ricordati di fare i rivoltamenti: almeno 3 o piu' in base al tipo di formaggio. E quando aggiungi il caglio liquido diluiscilo in 10 parti di acqua preventivamente bollita (1 parte di caglio per 10 di acqua) e mescolalo per bene almeno per 1 minuto. La rottura della cagliata puo' essere unica o in piu' fasi, ma questo mi sembra che tu lo sappia (dipende dal tipo di formaggio). Sempre dopo il punto 6 potrebbe esserci la cottura della cagliata (se fai formaggi cotti o semicotti). Basta cosi' perche' altrimenti sono troppe informazione. Comunque Nino mi sembri bene organizzato. Buttati e prova! E facci sapere!
Quoto twist al 100% se non provi come fai a sapere come escono? Non serve il pc a fare i formaggi, per i giorni che non sei stato collegato, avresti dovuto già presentarci le foto dei tuoi bambini.
Io considero tutti i formaggi che faccio i miei bambini, perché li ho CREATI io!!