Buongiorno a tutti, pur essendomi presentato sul post di presentazione , lo rifaccio ben volentieri. Siamo una coppia di origine sarde ma per lavoro viviamo nell'alta Toscana (inteso come latitudine), precisamente in Lunigiana. Terra delle tre regioni, Toscana, Liguria e Emilia Romagna. Veniamo entrambi da infanzie passate in appartamento e abbiamo deciso di comprare una casa con un modesto terreno (2500 mq). Stiamo allevando polli e galline, creato un piccolo orticello, facciamo un po' di conserve. Insomma una Vita con la V maiuscola che ci piacerebbe tramandare ai nostri 4 figli ... Ora ci è venuto in mente di "provare" a fare qualche formetta di formaggio , ovviamente per autoconsumo. Non so, le domande sarebbero tantissime. Ma partiamo dalle più semplici , "da dove iniziare?quale tipo di formaggio? dove reperire il latte e tutto il resto degli ingredienti ? "
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Re: PRIMISSIME armi
19/11/2017, 10:57
Consiglio di leggere l'argomento "primosale" che è il formaggio di più semplice esecuzione. Sullo schermo in alto trovate il tasto Cerca che vi sarà molto utile per ricercare gli argomenti che vi interessano.
LucaFilippine ha scritto:Consiglio di leggere l'argomento "primosale" che è il formaggio di più semplice esecuzione. Sullo schermo in alto trovate il tasto Cerca che vi sarà molto utile per ricercare gli argomenti che vi interessano.
Primo dubbio: Ho latte crudo, se non erro potrei procedere in 2 modi: Se pastorizzo ho bisogno dello yoghurt e caglio, mentre se non lo faccio mi basta aggiungere il caio a 37 gradi. Ho capito male?
Località: Prealpi Biellesi- Italia / Manila - Philippines
Re: PRIMISSIME armi
01/12/2017, 18:09
Se sei alle prime armi mettilo in ogni caso che è meglio, e pastorizza se non sei certa di come sono tenuti gli animali - cura/alimentaizone/mungitura ecc...