Presentazione sul forum fatta come indicato dal nostro Giliberti...abbastanza di poche parole ma non sono il mio forte...
Non riesco a capire per quale motivo, la foto caricata nel forum, viene visualizzata al contrario, sul mio pc è dritta..e anche aprendo il link me la visualizza correttamente, ma nell'anteprima nel testo, si visualizza ribaltata.. dando un po' di nausea ( non è colpa dei formaggi...)
Di seguito potete vedere il mio prototipo di formaggio a pasta cruda ( 6 lt di latte crudo a 37°, innestato con jogurt bianco magro all'1%, atteso 1 ora, aggiunto 1 cucchiaio da minestra di sale fino, 2 ml di caglio liquido di vitello 1:10000, 1 ora, 1° rottura cagliata 2x2 verticalmente, attesa 15 minuti, 2° rottura orizzontalmente con schiumarola, a seguire leggeri scuotimenti della pentola per miscelare il più possibile ulteriori 10 minuti di scarico del siero e messa in forma della cagliata. Dopo 3 ore spostata nella salamoia al 18% per 2 ore. lasciata asciugare sul tagliere per qualche minuto, poi spolverata di curcuma e messa a stagionare per 10 giorni su tavola di faggio, con ribaltamenti quotidiani, in veranda con temperature inferiori ai 12°C anche in pieno giorno. )
Avrei dovuto farla stagionare maggiormente, ma ero troppo curioso del risultato.
La pasta è compatta, saporita, con ancora un bel sapore di latte, purtroppo la curcuma non ha ancora avuto i suoi effetti all'interno della pasta, ma solamente nella zona della crosta esterna.
Comunque un buon test iniziale.
Ovviamente sono aperto a tutti i vostri consigli, per poter migliorare questo mio prodotto.
Ciao a tutti..
- Allegati
-
- Curcuma