Autore |
Messaggio |
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Salve a tutti, mi presento sono francesco ed è la prima esperienza. ..Dopo aver letto diversi vostri topic mi sono cimentato pure io..bhe la prima prova è stata scarsa:( però avevo usato latte intero ma in busta..alla fine latte non cagliato e riscaldato ho rimediato un po di ricottina...buona x carità ma non era ciò che mi aspettavo! Il giorno seguente ho preso di nuovo 3litri di latte intero alta qualità fresco e ci ho mischiato un cucchiaio e mezzo di yogurt nat...aspettata un ora ho messo sul fuoco il latte fino a 37gradi, tolto dal gas e aggiunti2cucchjaini di caglio coperto con coperta...dopo un ora era pronta..fatti i cubotti aspettati 15minuti ne faccio di più piccoli con la frusta. ..aspetto atri 15minuti e metto in fuscella..fino qui ok...dopo ciò ho messo a scolare e stufare...Ho messo2dita di acqua nella pentola,riscaldata fino a che nn bolliva poi spento il fuoco ho aggiunto alla pentola una tazza x rialzare e mezza sopra la fuscella e messo il coperchio e coperta..dopo circa un ora ho scoperto e la quantità si è dimezzata di formaggio..indurito ppe mezzo gommoso.. ora l ho assaggiato ed è molto buono...smbra caciottina fresca...ho fatto ttto bene? Anke se la resa è 10%:( credevo di più all inizio xo...ho sbagliato? Buona giornata e grazie...
|
09/01/2014, 11:25 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
qualcuno mi dia la faccina con le mani nei capelli!!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
09/01/2014, 11:30 |
|
|
frenzy
|
quella del diavolo è lo stesso?? Ahah dai scherzo cosa ho fatto di realmente grave?:(
|
09/01/2014, 12:25 |
|
|
tsunaseth
|
Innanzitutto lo yogurt è un termofilo e tenuto per un ora freddo nel latte freddo è perfettamente inutile. Poi sarebbe bello che descrivessi il caglio che hai usato, a mio avviso eccessivo. Se riesci a usare il latte crudo (al limite te lo pastorizzi tu) sarebbe meglio, sia come resa che come consistenza della cagliata in lavorazione, poi magari assieme rivedere per bene passo per passo tutta la tua lavorazione e cercare di alzare quella resa da biafra
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
09/01/2014, 13:44 |
|
|
frenzy
|
ahah...è vero,è propio pessima la resa!!!Allora vedo di risponderti sperando che ti possa aiutare x capire gli errori.Allora il caglio è naturale al 100%, deriva da stomaci bovini liquido nella bottiglietta gialla della Cl...ci!!senza che scrivo la marca Lo yogurt allora lo dovevo tenere per un pò al caldo con il latte x attivare il tutto?e poi successivamente aumentare a 37gradi? il latte crudo nn lo riesco a rimediare
|
09/01/2014, 15:02 |
|
|
tsunaseth
|
Quando vuoi del latte crudo, me lo dici che te lo trovo io... ho un amico a Fiano... lo yogurt lo metti quando sei a 37 gradi
|
10/01/2014, 21:05 |
|
|
frenzy
|
È la quarta cagliata che faccio..due buone e due cattive...ma ho rimediato... ho seguito i vostri consigli e quest ultima m è venuta benissimo, una bella caciottina! ! Certo..con 4litri di latte non è enorme però fa sui 4etti e mezzo/5....ora l ho messa in salamoia x 45minuti tutta immersa e l poi l ho messa in frigo in un piatto..ogni giorno la giro...quanto la devo tenere li prima di trasferirla sul piano di legno x la conservazione?;)
|
20/01/2014, 0:33 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
frenzy ha scritto: È la quarta cagliata che faccio..due buone e due cattive...ma ho rimediato... ho seguito i vostri consigli e quest ultima m è venuta benissimo, una bella caciottina! ! Certo..con 4litri di latte non è enorme però fa sui 4etti e mezzo/5....ora l ho messa in salamoia x 45minuti tutta immersa e l poi l ho messa in frigo in un piatto..ogni giorno la giro...quanto la devo tenere li prima di trasferirla sul piano di legno x la conservazione?;) Ciao, se fossi in te, una caciottina di 400/500 grammi la consumerei fresca, tipo primo sale, perchè se per conservazione, intendi stagionatura, te la sconsiglio, in quanto la tua formetta è troppo piccola e stagionandola per qualche mese, ti resterebbe solo crosta.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
20/01/2014, 16:41 |
|
|
frenzy
|
la prima caciottina ormai sono 10gg che la sto stagionando e apparte qualche striscetta di crosta gialla sopra non sembra tanto crostosa...speriamo sia buona..dall'odore si..certo sono basse e il tuo consiglio è buonissimo però voglio provare..la seconda invece c è di diverso che quando ho ricavato la cagliata prima di metterla nelle fuscelle l ho cotta a 50 grdi per 10 minuti e poi l ho scolata...questa è più alta e sembra migliore ps nella prima volta che l ho fatta ho ricavato una ricottina che ho voluto stagionare salandola esternamente...ma è il settimo giorno e ancora butta fuori il siero...è possibile??
|
20/01/2014, 22:04 |
|
|
tropbon
|
la stufatura la fai correttamente?
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
20/01/2014, 22:08 |
|
|