|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Ragazzi vi volevo rendere partecipi di questa mia esperienza...In precedenza capitava.. spesso e volentieri .. ...che sulla superficie dei miei formaggi (soprattutto sui pecorini semicotti )si formavano delle crepe molto evidenti..(a volte sembravano solchi tirati con l'aratro )..Le varie tecniche di lavorazione sono sempre le stesse ...l'unica variante è stata l'introduzione della Pressatura a Torchio...da allora ...(facendo i dovuti scongiuri.. )...non si sono verificate piu' crepe....Sicuramente è solo una coincidenza...pero'....come si dice..."Squadra che vince non si cambia..."
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
23/03/2014, 19:43 |
|
|
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Ciao taurino, notevole ed interessante l'arresto per pressare. Che forza esercita?? Comunque vedo che hai le stesse fuscelle che ho io e, nessuno me lo toglie dalla testa che quelle crepe a cui ti riferisci tu e che molti amici del forum riscontrano nelle forme, e' dovuto dalla conformazione liscia della fuscella nella zona dello scalzo. Le mie forme presentano tutte delle piccole crepe sullo scalzo, mentre le forme canestrate sono a dir poco perfette. Comunque complimenti.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
23/03/2014, 21:03 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Le giraste qualche volta di più le forme... Bellissimo Tau!! Mi piace molto il tuo metodo
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
23/03/2014, 21:38 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
tsunaseth ha scritto: Le giraste qualche volta di più le forme... Vengono girate regolarmente prima della pressatura sotto siero almeno 6 volte e fino alla stagionatura ogni 24 ore, anche se quest'ultima dura un anno. Credo che come dicono a Siena, queste fuscelle sono proprio un bel troiaio. Stessa procedura e stesso numero di rivoltamenti per i cabestrati ma, sono perfetto...... Boh.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
23/03/2014, 21:55 |
|
|
Mattleyy
Sez. Industria Lattiero-Casearia
|
I miei stampi sono tutti lisci, mai avuto problemi!! Presso durante la stufatura, in 3 ore di camera calda solamente la prima ora e mezza, nei semicotti..ruoto nella prima ora, una volta ogni 15 minuti, dopo ogni 30, e prima di metterlo in salamoia ogni 2-3 ore.. Nei crudi non presso, lascio in camera calda che avvenga la perdita di siero per gravità..ruoto come sopra.. Non attribuirei gli spacchi agli stampi, ma proverei a capire qual 'è il problema.. In stagionatura ruoto ogni giorno..
Tornando al topic, complimenti!!
|
23/03/2014, 22:22 |
|
|
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Ragazzi ...siete gentilissimi..... ..I rivoltamenti li ho sempre fatti...Come riscontrato da Gil...con le fuscelle tipo canestrato mai avuto alcun tipo di problema...Da quando utilizzo questo metodo di pressatura...anche con le fuscelle a scalzo arrotondato...non ho avuto piu' problemi di crepe...sara' un caso...
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
24/03/2014, 1:33 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|