Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 20:59

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Preparazione casalinga dello yogurt 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo in questa sezione, che leggo spesso, dato che sono un amante del formaggio, anche se a casa non
lo faccio mai, tranne su "Call'axedu", che è di facile preparazione.

Vorrei riportare sul forum questa "ricetta" per preparare in modo rapido e veloce un ottimo yogurt (non vorrei che fosse la classica scoperta dell'acqua calda), senza l'utilizzo di una yogurtiera o altro.

Ho provato tantissime volte a preparare lo yogurt in casa, seguendo le ricette che si trovano su internet, ma senza riuscirci,
per cui ho provato un nuovo metodo ed ha funzionato.

Ho messo un pezzettino di fontina valdostana in un bicchiere di latte intero di vacca (imbustato), ho coperto con un panno ed ho lasciato il tutto riposare per 24 h.
Nel latte non si notano particolari cambiamenti, infatti rimane liquido, ma assume un caratteristico profumo e sapore acidulo.

Ho versato in una scodella 300 ml di latte intero in busta, ed ho versato alcune gocce del latte del giorno prima, coprendo il tutto con
un panno e lasciando riposare.

L'indomani, dopo circa 20 ore, lo yogurt era già pronto.

Immagine

Chiedo scusa per la scarsa qualità dell'immagine.

Lo yogurt si presenta compatto e morbido, il profumo ed il sapore sono ottimi, come lo yogurt greco.

Se è venuto così buono con il latte in busta sarà squisito se preparato con latte fresco, magari di pecora o capra.

Appena avrò a disposizione del latte di capra fresco proverò a farlo nuovamente.

Intanto sto provando a creare un nuovo "fermento" con la toma, anzichè la fontina, per vedere se cambia qualcosa.

Che ne pensate?

24/09/2014, 16:52
Profilo

Formazione: Diploma,geometra.
Per quanto mi riguarda il tuo procedimento è ASSURDO, improponibile, utilizzare dei pezzi di formaggio per fare che??????? :shock: :shock: :o :o
industria-lattiero-casearia-f40/ricetta-per-lo-yogurt-t12514.html

Leggi qualcosina va....

24/09/2014, 20:50
Profilo WWW

Grazie per la risposta giliberti.
Sarà anche assurdo ma in ogni caso lo yogurt è venuto, e pure buono, senza dover portare a temperature particolari il latte per ore.

25/09/2014, 0:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]