|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Preincubazione del latte prima della caseificazione.
Autore |
Messaggio |
sydney61
Formazione: Tecnico lattiero-caseario
|
La preincubazione del latte in stocaggio per contenere la crescita dei psicrofiti anticaseari con aggiunta di mesofili è una pratica efficace? Quali sono i pro e i contro?
|
10/03/2010, 20:04 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Avevamo fatto una prova 7 o 8 anni fa. 1) costi: aggiungi dei microorganismi creati in qualche laboratorio che non ti regalano.. 2) fermentazione: nella mia lavorazione utilizzo il siero fermentato della lavorazione precedente rischi di inibire la flora autoctona. Per avere un latte più maturo per la lavorazione? Invece di stoccare a +4°C stocco a +6°C... Un buon ciclo di lavaggi nei tank di stoccaggio ti evita il 90% dei problemi. Non approvo l'utilizzo di integratori microbici per le lavorazioni casearie perché tendono ad assuefare il latte e i suoi derivati. QUESTA E' UNA MIA OPINIONE! Naturalmente se te li hanno proposti vuol dire che qualcuno ancora li utilizza e forse ci trovano dei benefici... Io sono contrario. Ciao by tsuna
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
11/03/2010, 7:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|