ciao tutti, ho una domanda sulla potenza del caglio. visto che c'è sempre sulla botiglia del caglio c'è il titolo o la potenza 1:5000 , 1:10000 , 1:100000 vorrei sapere se questo titolo ha una influenza sul le caratteristiche finale del formaggio ho non : per ben chiarire la domanda , se faccio una recetta di un formaggio esempio il brie e uso du tipi diversi di titolo di caglio 1:10000 e 1:5000 il brie finale è diverso o non grazie
per quanto ne so io è solo una questione di proporzioni... la differenza del caglio di solito è data dalle percentuali di pepsina e di chimosina contenute, ma... di sicuro tsuna ne sa di più!
La potenza del caglio e espressa in titolo e varia a seconda del tipo di formaggio che vogliamo produrre, se vogliamo pare un formaggio a pasta molle e morbido sarebbe utile un caglio più leggero con titolo più basso mentre per un formaggio cotto la cui lavorazione deve essere veloce la cui cagliata più dura è meglio usare un titolo più alto. Maggiore è la percentuale di chimosina e maggiormente è il ritardo dell'azione proteolitica della caseina e questo vuol dire che se vogliamo un formaggio che stracchina è utile utilizzare un caglio con una bassa percentuale di chimosina viceversa per il resto.
Domanda tecnica urgente... per domani: con latte 10 litri a 34/36°, innestando SOLO 2(due)ml di caglio liquido di vitello 1:10.000 è possibile che coauguli in 35 max 45 min????? mi sembra pochino il caglio ma la tecnologia dice così..... (il formaggio è un semicotto) Grazie e ciao a tucc!
teoricamente si perché il metodo di titolazione del caglio di Soxhlet prevede che con 1 ml di caglio coaguli 10000 ml di latte in 40 minuti a 35°C anche se imperfetto perché non ti dice a che ph deve essere il latte.