Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 0:49

Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
piccolo rigonfiamento al centro del formaggio 
Autore Messaggio

Formazione: maestro d'arte
:o ...sono in ospedale ora....ahahahaha no!! scherzo!!!
beh evidentemente mi allarmo troppo,..mangiato varie volte, buono niente di strano...
che il pecorino sia con voi!!

26/03/2013, 20:05
Profilo

Carissimi,
sono uno nuovo entrato nel Forum, ho avuto una fortuna matta a trovarvi in quanto da alcune settimane ho iniziato a fare del formaggio a casa mia. Sino ad ora ho usato latte vaccino, a "crudo", e dopo la cagliatura portata a 40 °C. penso di aver commesso qualche errore nella pressatura in quanto scarsa e solo lievemente con le mani, ancora senza stufatura, messa in salamia e posta in una vecchia grotta con pareti di terra in una casera per il formaggio, unico mio grosso dubbio che la grotta mantiene oggi una temperatura costante di 19°C.
Nuova salatura con sale fino dopo 5 giorni (ha trasudato molto) e pulizia della muffa bianca che si andava a creare. Dopo 10 giorni ho notato ieri sera un rigonfiamento (penso 1,5 cm su una forma di 1,5 kg) su una delle due forme (si sente netta l'aria sotto) ed ho girato la forma.
Ho letto diverse vostre osservazioni e mi sono fatto un'idea sulle cause, ma che dite aspetto a tagliarla? sarà possibile mangiarla? quali possono essere le cause più probabili?
Un Grande saluto a tutti
ciao
EDOPO

09/10/2013, 13:42
Profilo

Bentrovato Edopo( ibrido di Esopo ed Edìpo?), mostrarci delle foto dell'artefatto sicuramente ci aiuterà a darti migliori consigli! Il primo è comunque di evitare di tenere il formaggio in cantina sin quando lì dentro la temp non sarà di 16° C, quindi per ora prova a tenerlo in frigo, perchè alla temperatura a cui l'hai tenuto i processi negativi di fermentazione cominciano ad essere molto favoriti. Chiaramente le cause di un gonfiore precoce possono essere diverse, come hai letto.
Aspettiamo foto
Saluti!

09/10/2013, 14:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6