Ciao a tutti. La prossima primavera se tutto va bene dovrei cominciare a fare un pò di fattoria didattica. Vorrei far fare ai bambini/ragazzi un formaggio semlice piccolo e da portarsi a casa e mangiarlo la sera con i genitori. Consigliiiiiii? Ideeeeee?? Grazie.
Se ti intaressa tempo fa comprai delle fuscelle online per un prezzo stracciato dall Puglia. Ha inciso un pò il trasporto ma se le classi sono numerose il costo del trasporto a fuscella non inciderà per te così tanto... Fuscelle semplici, senza piedini... e di plastica leggera (sono piccole non devono resistere a una grande pressione della cagliata) Tipo per ricotta 0.31 euro iva compresa diametro 12 altezza 8 cm oppure quadrate lato 10 altezza 7 cm a 0.46 iva compresa. (Non ho fatto pubblicita, vero? Il nome me lo sono tenuto per me...) Se vuoi ti mando in PM il link.
Primosale con le formine a cuore... una nota ditta di atrezzature per caseificio te ne manda 100 per 7 euro. Io nell'ultima dimostrazione, sono arrivato alle 14, montato fatto smontato e alle 16,30 c'erano mozzarelle e primosale fatti e finiti labiolumaccu vieni a Siena che ti spiego anche quella
labiolumaccu ha scritto:Non bisogna aspettare che il formaggio si inacidisca? Come fai in 2 ore?
Pare ci sia in giro qualche birichino che usa l'acido citrico per accorciare un pò
Ma mi sa che dopo i miei primi insuccessi con la pasta filata proverò anch'io con un pò di chimica ... altrimenti non imparerò mai a formare le scamorze
Ovviamente, dopo aver fatto il primo sale, con il siero avanzato potresti fargli fare la ricotta, magari in fo Fuscelle piccole a fina di animali.....ecc.