Caro Tsuna, più leggo e studio Salvadori Del Prato e più mi rendo conto che se voglio passare dalla fase pivello alla fase di apprendista casaro è meglio che mi munisca anche di un PHmetro... ora; prendo atto che per cominciare un percorso qualche sacrificio uno lo debba pur fare, ma per non buttare soldi dalla finestra con un acquisto sbagliato avrei giusto una domandina.... Ho visto e letto che nelle lavorazioni si misura il PH anche all'interno delle forme inserendovi un elettrodo... Il Milwaukee citato da alcuni, dalla forma mi sembra piuttosto invasivo... Hai qualche alternativa (qualità prezzo) da consigliare oppure è possibile ignorare il PH delle forme? Grazie
Formazione: diploma Agro tecnico, specializzazione in Casearia
Re: PHmetro
04/02/2011, 10:04
l'elettrodo per i formaggio è diverso da quello per il latte! E' a puntale per penetrare il formaggio e ti deve rilevare anche la temperatura del formaggio cmq un buon pHmetro costa intorno a 400 euro, ma ci sono di quelli tascabili che ed economici che costano molto molto di meno. inoltre devi comprare le soluzioni per le taratura ma costano pochissime circa 10 euro l'una ne sono 2 da comprare pH 7,00 e pH 4,00.
Vai in un negozio per acquari e prendi uno di quelli, ti costa sui 30 euro e qui nel forum alcuni lo usano. Però le soluzioni per la taratura sono fondamentali.
tsunaseth ha scritto:Vai in un negozio per acquari e prendi uno di quelli, ti costa sui 30 euro e qui nel forum alcuni lo usano. Però le soluzioni per la taratura sono fondamentali.
Vada per quello economico ma a questo punto devo dedurne che posso ignorare le misurazioni all'interno dei formaggi o mi stai semplicemente facendo notare che non è ancora il momento di prenderle in considerazione?