|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Hai proprio una fissa del phmetro. Io do per scontato che quando uno trova un innalzamento del ph nella pasta immersa nell'acqua sappia anche utilizzare un phmetro, mentre tu pensi di essere l'unico su questo pianeta a saperlo usare...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
18/04/2010, 17:46 |
|
|
|
|
emanuelemn
Formazione: laurea in chimica
|
Cita: Hai proprio una fissa del phmetro. Io do per scontato che quando uno trova un innalzamento del ph nella pasta immersa nell'acqua sappia anche utilizzare un phmetro, mentre tu pensi di essere l'unico su questo pianeta a saperlo usare... non sogno phmetri quando dormo!!! nella mia spiegazione ho chiaramente escluso la presenza di acqua e ripeto che volevo semplicemente dare spiegazione alla variazione del ph con la sola temperatura senza nessun altra influenza (tantomeno acqua)!!!
|
19/04/2010, 16:12 |
|
|
tsunaseth
|
Le tue spiegazioni sono logiche ma il suo problema era l'immersione della cagliata nell'acqua ed è una pratica che ricorro spesso e conosco ed è sempre l'acqua ad innalzare il ph. Dovresti dare un po più di fiducia alla gente sull'utilizzo di certi strumenti.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
19/04/2010, 19:27 |
|
|
gegy
|
salve a tutti , mi rivolgo a marcofiano volevo chiederti dove avevi trovato il libro che avevi appena citato "trattato di tecnologie casearie" . io ho girato tutte le librerie di roma e npn sono riuscito a trovarlo grazie .
|
06/04/2011, 23:29 |
|
|
Jerrycheese
|
Salve a tutti, mi voglio intrufolare nel vs discorso.
Per rispondere alle domande secondo la mia esperienza. L'acidita' sul siero per la ricotta è preferibile farla quando il siero è freddo, ma comunque l'alta temperatura non altera il valore SH a differenza del PH. Per quanto riguarda la cagliata secondo me è strano che il Ph sale, anche se la raffreddiamo immergendola in acqua dovrebbe comunque tendere a scendere o perlomeno restare uguale, tranne se l'acqua è leggermente alcalina magari per presenza di cloro.
Saluti
Jerrycheese
|
07/04/2011, 21:53 |
|
|
gegy
|
unaltra domanda per tsunaset ma la differenza trà phmetro ed sh/50 svolgono lo stesso compito non sono riuscito a capirlo grazie sempre per la la tua pazienza e gentilezza.
|
21/04/2011, 23:04 |
|
|
tsunaseth
|
ph generalmente usato per formaggi (sostanze solide in genere) SH solo ed esclusivamente per le sostanze liquide
|
22/04/2011, 12:44 |
|
|
gegy
|
grazie tsunaset , ma per la produzione di caciocavallo quale è meglio secondo te .
|
22/04/2011, 15:21 |
|
|
tsunaseth
|
ph per la cagliata, anche se mi fido maggiormente della prova empirica di filatura. Quella non sbaglia mai!!! Il phmetro è una macchina, io lo utilizzo più che altro per un riferimento. Il metodo SH lo utilizzo per il latte, per l'acidità di miscela (latte + siero innesto) e per la preparazione del siero innesto.
|
22/04/2011, 20:10 |
|
|
lamozza
|
salve a tutti, sono un nuovo iscritto e volevo delle delucidazioni. che differenza esiste tra ph e acidità del latte?
|
18/07/2011, 19:13 |
|
|