Salve a tutti..
sono nuovo nuovo della caseificazione quindi spero perdoniate i miei errori
mi sono cimentato lo scorso 2 marzo in due formine ottenute da 5 litri di latte vaccino intero fresco del supermercato giusto per una prima prova.
Ho aggiunto un vasetto di yogurt e l'ho lasciato riposare per un paio d'ore, poi portato a 36°, ho aggiunto il caglio, lasciato riposare ancora per un ora, ed ho rotto la cagliata a cubettoni, una volta separato il siero, ho rotto ulteriormente la cagliata a chicco di riso e portata a 50°.
dopo aver stufato per 24 ore in una pentola con acqua calda cambiata ogni 4/5 ore ho fatto una salamoia con 180g di sale grosso sciolto in un litro d'acqua ed ho lasciato entrambe le formine per due ore (un'ora per lato)...
ho passato dell'olio sulla superficie (operazione che ho rifatto un giorno si e uno no) e quotidianamente le ho rivoltate tenendole nel cassetto della verdura del frigorifero ad una temperatura di circa 8° (troppo bassa?).
Dopo 10 giorni ho notato dei puntini rossi e dopo 15 le prime muffe verdognole, che ho rimosso ogni volta con della carta ed ho ripassato l'olio..
allo scadere dei 20 giorni (cioè domenica scorsa) ho tagliato il formaggio, la pasta è molto compatta e morbida al centro, ma sa di muffa.. ed è un tantino povera di sale, cosa ho sbagliato?
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio... o rimprovero