Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 21:03

Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Perché il latte italiano è assolutamente insapore? 
Autore Messaggio

Forse non vi ho detto che da anni il latte è l'unica cosa che bevo, certi giorni anche più dell'acqua. Per me è un nettare delizioso, una vera poesia liquida. Ho girato tutti i super immaginabili e ho provato tutte le marche di latte che ho trovato in giro, ma con rarissime eccezioni posso dire che il 99% del latte italiano è assolutamente insapore, non sa proprio di NIENTE, al punto che berlo dà lo stesso piacere di un bicchiere di aqua di rubinetto. Anche il latte crudo nel quale speravo tanto non è poi così diverso, un po' più saporito e più pesante, ma tutto sommato una delusione.
Per contrasto tutte le marche di latte tedesco che ho bevuto mi sono piaciute molto, ma molto di più, al punto che ormai da un bel pezzo è l'unico latte che compro (in cima, irraggiungibile, c'è il Muller, ma è ormai introvabile). Anche quelli economici come il Milbona del Lidl sono squisiti e battono 10 a 0 qualunque latte italiano.

Se poi andate a fare lo yogurth con il latte intero italiano viene fuori una pappetta brodosa, mentre se lo fate con il latte tedesco (con lo stesso metodo e lo stesso yogurth di partenza) viene fuori bello sodo.

Se andate ad assaggiare il burro italiano nel 90% dei casi non sentirete lo stesso sapore lascivo che vi lascia in bocca un burro bavarese, se poi lo chiarificate il burro italiano viene fuori molto più chiaro di quello tedesco (che viene di un giallo che ricorda l'olio).

Insomma, tutta 'sta gran difesa della qualità del latte italiano mi sta proprio sulle scatole, la trovo assolutamente senza fondamento. Quello che mi preme capire, però, è il motivo per cui il latte italiano è così insapore.

Se qualcuno me lo spiega gliene sarò molto grato.

24/05/2010, 23:12
Profilo

Aggiungo che, come avrete capito, uso solo latte intero. Ovviamente ne ho comprati freschi, ad alta qualità, UHT (che poi sa di cartone...), ma niet: soddisfazione zero.

24/05/2010, 23:37
Profilo

Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Ora mi hai incuriosito, tocca passare alla Lidl

25/05/2010, 10:54
Profilo

La descrizione più sbrigativa del sapore del latte italiano è: diluito con acqua. Tutto tornerebbe.

25/05/2010, 11:19
Profilo

Marmande: un'amica con il palato finissimo mi ha detto proprio ieri che il Mukki è l'unico latte italiano che trova buono, proprio con il sapore che il latte dovrebbe avere. Lo producono proprio lì. Ti piace? Purtroppo qui non si trova.

25/05/2010, 12:11
Profilo

Invece da me hanno quasi tutti il latte tedesco, che non mi piace, non sa di niente e devo fare la spesa in due negozi diversi, uno per il latte italiano e uno per tutto il resto :evil:

25/05/2010, 12:25
Profilo

Zucca ha scritto:
Invece da me hanno quasi tutti il latte tedesco, che non mi piace, non sa di niente e devo fare la spesa in due negozi diversi, uno per il latte italiano e uno per tutto il resto :evil:

quale latte tedesco?

25/05/2010, 12:28
Profilo

Non so Niko, una volta a Firenze c'era solo il latte Mukki (che sarebbe la nostra centrale del latte) e di conseguenza si beveva solo quello.
E' una vita che non lo compro più.
Dovremmo fare qualche test secondo me. Provare ad assaggiare un bicchiere di più marche di latte e fare un raffronto.
Io, ad esempio, acquisto spesso un latte che trovo al super che costa 0,64 €x lt, che mi pare molto buono e che ha una resa maggiore rispetto al latte fresco pastorizzato alta qualità che qui da me costa da 0,97€ in su.
Questo latte non ha marca!
Ripeto comunque, che mi hai incuriosito. Il latte Milbona di cui parlavi prima l'ho acquistato anch'io ma non posso dare giudizi perchè l'ho dato solo ai bambini ma io non l'ho neanche annusato. Ho letto, però, che gli fanno una pastorizzazione piuttosto alta, una via di mezzo tra il latte fresco e l'uht. Se tu hai provato a produrre formaggi con questo latte puoi dirci qual'è stato il risultato? Se vuoi anche in termini di gusto

;)

25/05/2010, 12:41
Profilo

L'ho fatto, ma è un test che non conta niente perché la cagliata di latte omogeneizzato è immancabilmente una specie di yogurth, non una cagliata soda. Da questo punto di vista ho avuto la stessa resa che ho ottenuto con qualunque altro latte non crudo. Quando faccio il formaggio uso esclusivamente il latte crudo, altrimenti non mi viene niente.

25/05/2010, 12:49
Profilo

Perchè dici così Niko?
Io uso quasi esclusivamente latte del super ma i formaggi mi vengono lo stesso.
Certo la cagliata che si ottiene col latte crudo è tutta un'altra cosa ;)

25/05/2010, 12:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo