Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 23:46

Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Perché il latte italiano è assolutamente insapore? 
Autore Messaggio

vuoi dire che con il latte del super quando trasferisci i pezzi di cagliata riesci a mantenerli integri? non ti si rompono? A me si frantumano all'istante con qualunque latte non crudo.

25/05/2010, 13:09
Profilo

Formazione: laurea in chimica
l'alimentazione è il fattore preponderante al gusto diverso fra latte italiano e tedesco.
il latte tedesco è infatti più giallo ( quindi più ricco di carotene che deriva dall'erba fresca verde) e ha un gusto più pronunciato che può o meno piacere di più.
avendo un tenore di grasso che supera il 4% ( arriva tranquillamente al 4.5%) e un contenuto proteico di 3.50% ( e in questo 3.5% c'è molta più caseina in percentuale rispetto al latte italiano ( si parla di indice di caseina maggiore ) ) la resa di trasformazione è sensibilmente maggiore.
la resa maggiore abbinata ad un costo che in alcuni periodi è addirittura minore di quello italiano fa di questo latte un prodotto migliore.
Un problema potrebbe essere che il prodotto ottenuto si presenta di un colore più giallo e la gente potrebbe pensare ad un prodotto "vecchio" e di qualità minore , ma così non è.
Nel lavorarlo si nota bene la differenza con quello italiano: il coagulo è decisamente più compatto e il taglio della cagliata deve essere più grosso per ottenere un prodotto di morbidezza simile al latte italiano. l'alto tenore di grasso potrebbe disturbare nella produzione ( è importante il rapporto grasso/proteine per ottenere un buon prodotto) e quindi si preferisce far arrivare un latte titolato con meno grasso.
Non possiamo però pretendere, che con quello che il latte italiano è pagato alla stalla, di avere un latte di qualità maggiore, dato che questa è direttamente legata all'alimentazione e quindi ai costi di produzione.
un saluto.

25/05/2010, 13:25
Profilo

Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
nicodvb ha scritto:
vuoi dire che con il latte del super quando trasferisci i pezzi di cagliata riesci a mantenerli integri? non ti si rompono? A me si frantumano all'istante con qualunque latte non crudo.

Niko, la cagliata che estraggo io dalla mia pentola non è in grossi pezzi ma in dadi grossi quanto una nocciola.
No, non mi si rompono.. ma forse non ho capito bene quello che vuoi dire abbi pazienza

25/05/2010, 13:48
Profilo

Emanuele: quello che hai scritto è chiarissimo e conferma i miei sospetti sulla qualità del latte italiano. Bisognerebbe che queste informazioni fossero divulgate a chi crede -e acquista- ciecamente e senza prove che il made in italy (in senso lato e nello specifico per il latte) sia una garanzia di qualità.

Marmande: io faccio dei cubetti di 1cm di lato, ma quando li estraggo con il cucchiaio per metterli a scolare
-se uso il latte crudo/non pastorizzato nessun problema: rimangono intatti senza rompersi
-se uso qualunque altro latte i cubetti si frantumano appena li prendo con il cucchiaio e mi rimane uno yogurth un po' più denso del solito

C'è anche una spiegazione: se non ricordo male l'omogeneizzazione del latte fa sì che i grassi vengano frantumati e che non siano più in grado di formare un coagulo resistente. Correggetemi se ho detto una scemenza.

Se tu fai dei tagli della dimensione di una noce immagino che ti ritrovi dei frammenti di cagliata abbastanza piccoli da reggere senza rompersi...

25/05/2010, 14:50
Profilo

Quello che dici Niko è proprio vero però io uso la schiumarola per tirare su e i pezzi rimangono integri... più o meno.
Comunque anch'io ho trovato una differenza col latte crudo. La cagliata è decisamente più dura e ti do ragione... ma i formaggi vengono anche col latte del super
;)

25/05/2010, 15:01
Profilo

Tsuna potrebbe darci un valido contributo e allora mi decido io a interpellarlo.

25/05/2010, 15:12
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Se utilizzate il latte uht (che non è altro che acqua sporca zuccherata) avrete sicuramente dei grossi problemi a raccogliere la cagliata, ma se utilizzate il pastorizzato del super, con la giusta lavorazione e la delicatezza, potete ottenere degli ottimi formaggi.

A me capita spesso di lavorare un latte di montagna ITALIANO che non ha niente a che vedere con quello tedesco sotto un punto di vista qualitativo. Grasso e proteine altissimi ed è prodotto in ITALIA!!
Sentivo che i tedeschi rigeneravano il latte in polvere... chissà magari quel "buon" latte tedesco non è altro che latte in polvere rigenerato...
Perché non provate a comprare del latte in polvere e mettere un po meno acqua di quello che vi indicano sulla confezione e provate ad assaggiarlo??
Perché gli italiani nel rispetto delle leggi devono sempre apparire i più stupidi????
Ci sono leggi che non ti permettono di immettere sul mercato certi prodotti se non rispettano una certa norma, es il latte che comprate deve avere il grasso massimo 3,5%, e se uno ha un latte con più grasso cosa deve fare?? scremare...

25/05/2010, 15:42
Profilo

nicodvb ha scritto:

quale latte tedesco?

Milbona, per esempio, l'ho ricordato perché l'avete nominato. L'abbiamo provato per pigrizia un paio di volte ma non ci piace, l'ho bevuto malvolentieri e come logico una cosa che disgusta non si digerisce.
Il latte lo bevo solo freddo.

25/05/2010, 15:52
Profilo

Ah, ci ho pensato solo adesso. Avete detto che il latte milbona è sterilizzato a temperatura alta.
Sarà per quello.
Il latte bollito e UHT io non lo digerisco e non mi piace. L'avevo inteso come un normale latte pastorizzato, tutto il guaio sarà causato dalla pastorizzazione a temperatura elevata?

26/05/2010, 17:24
Profilo

Questa cosa del latte Milbona sterilizzato a temperatura alta l'ho detta io ma solo perchè l'ho letta su internet.
Potrebbe pure essre una bufala. Pareva però una notizia vera perchè proveniva da un laboratorio di analisi che aveva messo a confronto varie marche di latte conosciute (Esselunga, Coop....). Di Milbona c'era scritto che si tratta effettivamente di un latte molto nutriente e di ottimo sapore ma che la temperatura di pastorizzazione risultava molto alta e che non potev ritenersi latte fresco a norma di legge italiana.

26/05/2010, 20:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo