Salve ragazzi è la prima volta che scrivo qui sulla sezione lattiero casearia, ma volevo porvi 2 domande: 1) quanto caglio devo mettere per ogni litro di latte, per fare la cagliata? 2) dopo aver fatto la cagliata è necessario mettere nel siero dell'acidificante affinchè venga bene la ricotta? Vi ringrazio anticipatamente! Ciao!
Ciao Davide e benvenuto! Purtroppo come indicazioni sono un po' vaghe... La cagliata per quale formaggio? Ti consiglio di quadrare qui, industria-lattiero-casearia-f40/in-rilievo-ricette-formaggi-e-procedure-t22391.html" target="_blank dove troverai tantissime ricette dei tipi di formaggi che fin'ora abbiamo trattato in questa sezione. Vedrai, una volta che hai scelto la lavorazione, che le differenze per ottenere il risultato sono molte! Comunque per la quantità di caglio dipende dal Titolo che trovi sulla confezione (di solito quello che vendono è 1:10000)... E poi dipende dal tipo di caglio (liquido, in polvere, in pasta...)
Melloz ha scritto:In ogni caso per risponderti velocemente: sì (io uso l'aceto di mele).
Quanto su 20 lt di siero?
Purtroppo, con mio grande errore, non ho mai effettuato la pesa del siero, ma lo posso darti un peso in base ad una lavorazione... Esempio: lavorando 10l seguendo la lavorazione del Montasio che trovi sul forum uso 50g di aceto di mele...
Sarà così,ma diciamo pure che fra le ricette nell'apposito thread c'è quella della ricotta di Dassig nella quale quest'ultimo usa 75 ml di aceto di mele per 15 litri di siero; va quindi corretta?