Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

"pelo di gatto" e presunti moscerini

01/06/2017, 9:46

Ciao a tutti! Ho messo a stagionare tre formette in cantina di cui una immersa nel Merlot per 15 gg .. l'errore è stato mio di non averle asciugate a dovere in frigo prima della cantina.. risultato pelo di gatto bello alto, ma quello non dovrebbe essere un problema.in mezzo al pelo e un po' sulla crosta mi trovo sempre piccoli moscerini..perché? Sono innocui o è pericoloso? Quando le pulisco dal pelo li tiro via..l'odore del formaggio è il caratteristico di sempre. Mi succede soprattutto con l'ubriaco.grazie . Miche

Re: "pelo di gatto" e presunti moscerini

02/06/2017, 11:55

Potrebbero essere moscerini del vino visto che hai una caciotta ubriaca :lol: nelle vicinanze, se invece sono moschini allora potrebbe essere la mosca del formaggio che fa diventare lo stesso con i vermi...qui in Sardegna moooolto apprezzato....per i moscerini potresti utilizzare quelle lampade che attirano le mosche e poi le fulminano :twisted:

Re: "pelo di gatto" e presunti moscerini

02/06/2017, 12:34

Già provato l'esperienza vermi speriamo non siano gli stessi moscerini :roll: .. buona idea la lampada .

Re: "pelo di gatto" e presunti moscerini

02/06/2017, 15:18

I moscerini hanno buon gusto.
Se in cantina tieni anche frutta e verdura può essere normale che ci siano.
Coprire la forma, asciutta, con un telo di cotone fine (per esempio da una o più t-shirt usate e scucite su un fianco in modo da utilizzare tutta la loro superficie utile), ma in modo che non tocchi il formaggio, per esempio ricoprendo con il telo uno scolapasta a rete appoggiato a mò di campana sopra alla forma, permetterebbe comunque al formaggio di respirare e gli dai una protezione.
Altra soluzione potrebbe essere mettere le forme dentro a giare di terracotta con loro coperchio, e in questo modo oltretutto crei anche un micro clima piuttosto stabile nel caso avessi problemi di sbalzi di temperatura in cantina tra inverno ed estate.
Rispondi al messaggio