|
Autore |
Messaggio |
ginnolo
|
rumeno ha scritto: evidentemente non leggi cosa scrivo....non è colpa mia se nn capisci il nesso logico! !io ho solo detto una mia idea...e una mia esperienza...se ginnolo cerca un formaggio simile allo stracchino( morbido..anzi molle) è un formaggio del nord è sicuramente saprai darle dei consigli migliori dei miei. Secondo me se vuole un pecorino morbido e pastoso simile a quello che ha postato in foto deve fare un taglio a mais...tagliando quando la il latte è ben cagliato( non tagliare con cagliata ancora morbida)..possibilmente fare prima un taglio grossolano..poi lentamente lo porti fino a mais...riaccendi il fuoco e lo porti a 41 42 gradi tenendo in agitazione...osservi che il grano di cagliata non si spappoli più ..ma che se sottoposto a una leggera pressione esso tenda a legarsi a quello vicino..a questo punto scaricare nella fuscella( quando riempi la fuscella riempila bene..comprimi anche leggeremente con le mani...puoi anche evitare di pressare forte...basta rivoltare la forma..)...ginnolo se il formaggio ti viene gessato è una questione di acidità del latte..o di un forte abbassamento del ph del formaggio nelle fasi precedenti la messa in salamoia...può essere anche che nel corso della lavorazione magari slatti troppo durante il caglio..ciò porta a una forte perdita di grasso che magari ti rende il formaggio un pò asciutto( questo è più facile con il latte capra)! Se ti do questi consigli è perchè questo tipo di formaggio lo ho fatto..altrimenti non mi permetterei...almeno da noi il pecorino semicotto si fa cosi...e ti assicuro che non è asciutto ma simile a quello che hai postato in foto..forse ha meno occhiatura e meno distacchi di pasta.. Ti ringrazio, io accetto sempre tutti i consigli, e per vedere se veramente va non resta che provare! continuerò a lavorare il latte crudo e proverò a fare come come dici tu e anche come dice tsuna e poi vediamo come va, anche perchè siamo qui per sperimentare ed imparare da tutti! Una curiosità, tu lavori latte crudo? ma aggiungi anche fermenti?
|
07/11/2012, 11:56 |
|
|
|
|
rumeno
|
si..quest estate lòavoravo latte crudo( 700-800 litri al giorno)...ma aggiungevo anche fermenti ( 1/3 della dose)..ti aiutavano tanto...
|
07/11/2012, 13:44 |
|
|
asroma
Formazione: tecnico caseario
|
ciao per avere un pecorino pastoso utilizza fermenti da yogurt, nn usare molto caglio...x intenderci sposta la coagulazione sul lattico anzichè sul presamico ( 10 minuti presa + 25 indurimento), coagulaz a 38, fai 2 tagli con un riposo intermedio di almeno 10 minuti... rottura finale mais, stufatura a 38 gradi per 2 ore ph finale 5.20...lascia il formaggio almeno 48 in un locale a 10 / 15 gradi.. salamoia 20 be... ( piccolo trucco per fare una salamoia artigianale : prendi una bacinella ( ex 50 litri) riempila di acqua a 10 gradi mettici un uovo fresco e aggiungi sale fino a quando l uovo nn galleggia, aggiungi un litro di siero della precedente lavorazione. cosi avrai una salamoia a 18 be) 6 ore a kg. locale stagionatura 10 / 12 gradi ..pulisci il formaggio con aceto e dopo 10 giorni stofina olio di oliva alle forme di formaggio.... dopo 1 / 2 mesi il tuo pecorino è pronto...........
|
08/11/2012, 22:23 |
|
|
rumeno
|
@asroma ma non fai semicottura?usi latte crudo..aggiungi yogurt...e cagli a 38..dopo la rottura scarichi in fuscella..senza pressare??
|
08/11/2012, 23:44 |
|
|
ginnolo
|
ieri ho ripreso il latte per fare i primi test e purtroppo senza pressatura le cose non vanno tanto bene (l'ho pressato leggermente), questa mattina controllando la forma da 1kg ci sono degli spacchi che se provo a muoverli tendono ad aprirsi, oggi li passo in salamoia e vediamo cosa viene fuori, come torno metto la foto.
|
09/11/2012, 9:24 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
asroma ha scritto: ciao per avere un pecorino pastoso utilizza fermenti da yogurt, nn usare molto caglio...x intenderci sposta la coagulazione sul lattico anzichè sul presamico ( 10 minuti presa + 25 indurimento), coagulaz a 38, fai 2 tagli con un riposo intermedio di almeno 10 minuti... rottura finale mais, stufatura a 38 gradi per 2 ore ph finale 5.20...lascia il formaggio almeno 48 in un locale a 10 / 15 gradi.. salamoia 20 be... ( piccolo trucco per fare una salamoia artigianale : prendi una bacinella ( ex 50 litri) riempila di acqua a 10 gradi mettici un uovo fresco e aggiungi sale fino a quando l uovo nn galleggia, aggiungi un litro di siero della precedente lavorazione. cosi avrai una salamoia a 18 be) 6 ore a kg. locale stagionatura 10 / 12 gradi ..pulisci il formaggio con aceto e dopo 10 giorni stofina olio di oliva alle forme di formaggio.... dopo 1 / 2 mesi il tuo pecorino è pronto........... Non vorrei dire... ma il siero della lavorazione precedente!!! un vero tecnico avrebbe messo dell'acido citrico... minor rischio di inquinamento... si cerca sempre di lavorare nel modo più igienico possibile e questa idea del siero mi sa tanto di gran cavolata... Poi l'uovo e moooolto tecnico... (l'uovo vecchio galleggia anche in acqua ) meglio la percentuale di sale... 10 minuti in presa mi sembra poco lattica e mooooooolto presamica, poi i 25 minuti in indurimento sono un altra cavolata... poi quando tagli o ti fa la pelle oppure spappoli GRAAAAANDDE CAVOLATAAAAA Tecnico dei miei stivali!!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
09/11/2012, 12:12 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
ginnolo ha scritto: ieri ho ripreso il latte per fare i primi test e purtroppo senza pressatura le cose non vanno tanto bene (l'ho pressato leggermente), questa mattina controllando la forma da 1kg ci sono degli spacchi che se provo a muoverli tendono ad aprirsi, oggi li passo in salamoia e vediamo cosa viene fuori, come torno metto la foto. Dovresti curare meglio i rivoltamenti in fuscella. Guarda che in sale le crepe si allargano. Descrivici tutti i particolari della tua lavorazione.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
09/11/2012, 12:14 |
|
|
Fasi
Iscritto il: 09/02/2012, 19:52 Messaggi: 591 Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
|
Faccio una proposta, a nome di tutti gli appassionati del pecorino: Tsuna, quando hai tempo, perchè non ci proponi una ricetta collaudata da te di pecorino...chi meglio del maestro?
|
09/11/2012, 20:00 |
|
|
rumeno
|
sul fatto che (10 presa+25 indurimento) non sia una lavorazione lattica sono d'accordo con tsuna!è molto presamica! Sul fatto dell' uovo è un vecchio metodo..l'uovo galleggiava quando la salamoia era satura...concordo che pesare il sale sia meglio..(oppure un densimetro costa sui 15 euro). Sul fatto del siero nella salamoia...bè..l'inquinamento potrebbe comunque esserci non appena metto il formaggio in salamoia(spurga siero)...se però aggiungo siero per regolare il ph della salamoia..allora si userei acido citrico(però senza ph metro è inutile).(io per la mia salamoia non la ho acidificata...sia perche non avevo phmetro ..sia perche non avevo acido citrico...lo ammetto la prima volta che ho messo i formaggi erano come le anguille...poi dopo si è bilanciata da sola a forza di mettere formaggi e non ho più avuto problemi con la salamoia). sul fatto di spappolare la cagliata credo che sia più un fatto di azzecare il momento giusto per tagliare..sentire la cagliata e comportarsi di conseguenza aumentando il vigore o la delicatezza del taglio...senza dimentikare di avere la giusta attrezzatura...
|
09/11/2012, 22:56 |
|
|
rumeno
|
ginnolo...per quanto riguarda gli spacchi...per caso hai dovuto fare forza per fare uscire il formaggio dalla fuscella???tipo sbatterlo o altro?
|
09/11/2012, 22:58 |
|
|