|
Autore |
Messaggio |
JPetrucci
|
steveCr ha scritto: JPetrucci ha scritto: Per raffreddare in tempi brevi il latte, posso mettere del ghiaccio in una busta trasparente (quelle apposta per congelare i cibi per intenderci) e inserirlo nella pentola? O è troppo "invasivo" ? Grazie Tutto è sempre relativo alla quantità di liquido da raffreddare ed al delta termico che si vuole ottenere. Io faccio così, ed in 10 minuti porto da 72 gradi a 38 gradi... Ciao Il problema è che ho una pentola da 20 litri e mi risulta difficile metterla nel lavello con acqua fredda. Per questo ho scritto quest'alternativa!
|
29/10/2012, 14:19 |
|
|
|
|
piccola
Iscritto il: 02/05/2012, 13:46 Messaggi: 279 Località: Egitto, Sharm el Sheikh
|
[/quote] Il problema è che ho una pentola da 20 litri e mi risulta difficile metterla nel lavello con acqua fredda. Per questo ho scritto quest'alternativa![/quote]
Anche la mia vecchia pentola non ci stava nel lavello per cui usavo un grosso catino di plastica messo dentro la doccia e riempito di acqua.
|
29/10/2012, 14:42 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
JPetrucci ha scritto: Per raffreddare in tempi brevi il latte, posso mettere del ghiaccio in una busta trasparente (quelle apposta per congelare i cibi per intenderci) e inserirlo nella pentola? O è troppo "invasivo" ? Grazie Rischi di inquinare il latte... dovresti costruirti una serpentina di acciaio da immergere nel latte e fer scorrere dentro l'acqua fredda oppure fare come dice piccola che è un po quello che fanno tutti.... La vasca da bagno, per noi casari, è un GRANDE lavandino...
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
30/10/2012, 14:21 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
30/10/2012, 16:06 |
|
|
agricolbio
|
buona sera c'è qualcuno che sa come si fa x pastorizzare il latte? grazie
|
07/12/2012, 17:32 |
|
|
rumeno
|
è pieno di discussioni riguardo l argomento
|
07/12/2012, 17:36 |
|
|
tsunaseth
|
Benvenuto caro agricolbio, nella barra superiore c'è una parola rossa Cerca clicchi su di essa e scrivi la parola che cerchi ti si aprono tutti gli argomenti che vuoi, puoi cliccare anche su quella che ho scritto io e avrai lo stesso risultato Magari presentati...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
07/12/2012, 20:07 |
|
|
davideallevi
|
agricolbio ha scritto: buona sera c'è qualcuno che sa come si fa x pastorizzare il latte? grazie scalda il latte e portalo a 72° per 15 secondi, poi lo raffreddi velocemente (pastorizzazione alta) naturalmente ci sono altri tipi di pastorizzazioni... ma per ora fai questa.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
10/12/2012, 20:16 |
|
|
tsunaseth
|
davideallevi ha scritto: agricolbio ha scritto: buona sera c'è qualcuno che sa come si fa x pastorizzare il latte? grazie scalda il latte e portalo a 72° per 15 secondi, poi lo raffreddi velocemente (pastorizzazione alta) naturalmente ci sono altri tipi di pastorizzazioni... ma per ora fai questa. Questa sarebbe quella rapida.... il nostro Davide ha fatto un po di confusione...
|
11/12/2012, 16:05 |
|
|
davideallevi
|
tsunaseth ha scritto: davideallevi ha scritto: agricolbio ha scritto: buona sera c'è qualcuno che sa come si fa x pastorizzare il latte? grazie scalda il latte e portalo a 72° per 15 secondi, poi lo raffreddi velocemente (pastorizzazione alta) naturalmente ci sono altri tipi di pastorizzazioni... ma per ora fai questa. Questa sarebbe quella rapida.... il nostro Davide ha fatto un po di confusione... Quale confusione??? non mi sembra proprio....
|
11/12/2012, 16:27 |
|
|