|
Autore |
Messaggio |
mozzarello
Iscritto il: 14/12/2010, 9:28 Messaggi: 44 Località: Kerikeri, Nuova Zelanda
|
Ciao Angelo, sono d`accordo con te. Non penso che gli allevatori vogliano "inquinare" il latte di proposito, ma anche se li conosci bene ...un batterio ha un incubazione, dove non ci sono ancora segnali visivi di essa se non facendo test poi esiste l`inquinamento ambientale, causato pulizia taniche, polvere ,acqua di pulizia degli strumenti o taniche etc. Io compro il latte da un fattore che fornisce anche Fonterrra quindi sicuro al 100%. Appunto oggi il fattore stava prelevando appunto da ogni vacca un quantitatitvo di latte da testare... Ma ti garantisco che la pastorizzazione toglie ogni dubbio , un problema non previsto non comune e non voluto da nessuno. Poi qua le mucche sono al pasolo in contatto con selvaggina etc..
Moz
|
21/01/2011, 22:14 |
|
|
|
|
dassig
Iscritto il: 29/07/2010, 11:11 Messaggi: 452 Località: Auckland, New Zealand
|
mozzarello ha scritto: Ciao Angelo, sono d`accordo con te. Non penso che gli allevatori vogliano "inquinare" il latte di proposito, ma anche se li conosci bene ...un batterio ha un incubazione, dove non ci sono ancora segnali visivi di essa se non facendo test poi esiste l`inquinamento ambientale, causato pulizia taniche, polvere ,acqua di pulizia degli strumenti o taniche etc. Io compro il latte da un fattore che fornisce anche Fonterrra quindi sicuro al 100%. Appunto oggi il fattore stava prelevando appunto da ogni vacca un quantitatitvo di latte da testare... Ma ti garantisco che la pastorizzazione toglie ogni dubbio , un problema non previsto non comune e non voluto da nessuno. Poi qua le mucche sono al pasolo in contatto con selvaggina etc..
Moz Scusa Andrea ma chiarisco (siccome in Italia il 99.99% non sa chi e' Fonterra) che Fonterra e' il colosso (neozelandes) mondiale del latte (trattano il 40% del latte che circola nel mondo: il prezzo sul mercato del latte lo decidono loro...)
_________________ Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)
|
24/01/2011, 3:19 |
|
|
mozzarello
|
Ciao gerry, Hai ragione ...alle volte mi dimentico dove siamo... , Tu hai provato ad usare il latte crudo?(pastorizzando ovviamente?) Io vado giu` ad Auckland per domenica pom(SEAfdfestv) vuoi del latte crudo?...(1.40$) Andrea
|
25/01/2011, 11:44 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Ehiiii kiwi!!! Non potete concludere i vostri affari in MP???
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
25/01/2011, 11:53 |
|
|
dassig
Iscritto il: 29/07/2010, 11:11 Messaggi: 452 Località: Auckland, New Zealand
|
Chiedo umilmente scusa...
_________________ Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)
|
25/01/2011, 12:04 |
|
|
mozzarello
|
Ciao Tsuna, Io pastorizzo a 63 gradi pre 30 minuti anche x la mozzarella (il mio programma prevede questi tempi, non posso cambiarlo) a parte piu` tempo c`e` qualche differenza nel prodotto finale???.. (pensavo di averlo mandato come mp il mess. di prima scusate.. ) Andrea
|
25/01/2011, 12:14 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
A 63 è una termizzazione e non una pastorizzazione, prova a pastorizzare a 72°C per 1 minuto Per la mozzarella va bene, anche se.... se usi un latte sano e lo sai che è sano, potresti non pastorizzare perché tanto poi pastorizzi con la temperatura di filatura...
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
25/01/2011, 12:25 |
|
|
mozzarello
|
Purtroppo, Il mio Food Safety Program ( programma Neozelandese per la caseificazione) non me lo permette , dovrei cambiarlo provero` a sentire se riesco a modificarlo senza grandi casini Te lo chiedevo perche` ho provato a past. come consigli tu e mi e` risultata migliore forse un caso o.... Andrea
|
25/01/2011, 12:29 |
|
|
scriccipasticci
|
Letto anche questo ... grazie tsun per il link adesso ho le idee più chiare
|
21/09/2011, 8:39 |
|
|
Rurale78
Iscritto il: 14/03/2010, 19:45 Messaggi: 20 Località: Spello (PG)
Formazione: apprendista permanente
|
Ciao a tutti, torno sul forum dopo un po di tempo x un problema che spero possiate risolvere Produco formaggi vaccini a livello amatoriale (come la maggior parte di voi, credo) e normalmente uso il latte crudo che mungo direttamente dalla mucca. Ieri sera x curiosità ho provato a pastorizzarlo a 72°, l'ho lasciato raffreddare tutta la notte, poi stamattina quando era a 38° ho aggiunto il solito sieroinnesto al 3% per fare le mie caciotte, ho atteso 20min. poi ho messo il caglio e la cagliata non era pronta neanche dopo un'ora, mentre con il latte crudo bastano 20 min. Cmunque dopo piu di un'ora ho effettuato il primo taglio a croce, dopo 10 min. secondo taglio a nocciola, cotto a 40° come al solito e dopo 5 min. ho cominciato a raccogliere la cagliata che invece di compattarsi si sbriciolava, cosi ho dovuto scolarla e raccoglierla con un mestolo per metterla nelle forme, inoltre mi è uscita molta meno ricotta del solito...dove ho sbagliato?
|
24/10/2011, 14:46 |
|
|