Ciao, Tsuna,
concordo pienamente con te quando raccomandi a tutti la pastorizzazione specialmente quando non si sa la provenienza del latte: se uno non vuole avere nessun problema a prescindere, una bella pastorizzazione e vai tranquillo.
Però penso che nessuno compra latte da perfetti sconosciuti.
-Nei famosi distributori non va (non dovrebbe andare...) un latte qualsiasi ma uno che deve avere determinati requisiti: provenire da allevamenti che siano ufficialmente indenni da Tubercolosi, Brucellosi, Leucosi e corrispondere ai requisiti previsti per il latte di Alta Qualità.
-Comprare direttamente negli allevamenti: generalmente si va da conoscenti e penso che non sia impossibile informarsi della situazione sanitaria dell'allevamento o rendersi conto delle condizioni igieniche della mungitura, della conservazione del latte, ecc...Comprare il latte da perfetti sconosciuti è da irresponsabili perchè non si sa davvero a cosa si può andare incontro.
Diciamo che io non faccio testo perchè per il lavoro che svolgo posso scegliere tranquillamente da chi prendere il latte in quanto conosco vita e miracoli di chi me lo fornisce...
Quello che mi preoccupa non è la situazione sanitaria degli allevamenti ma le contaminazioni batteriche che si possono avere in qualsiasi momento...per dirla in breve nel mio caso mi fa più paura una Listeriosi che non la tbc...
E' un argomento che non si può risolvere in poche parole...ma sono d'accordo con te: Pastorizzate!!!
...e non avrete problemi...
Ciao, Angelo