|
pastorizzazione fai da te
Autore |
Messaggio |
IlPecorinodiCerreto
Iscritto il: 05/05/2012, 10:58 Messaggi: 295 Località: Cerreto Guidi (Fi)
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
|
grazie Gil,
_________________ I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi) Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico) So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)
|
04/05/2013, 9:43 |
|
|
|
|
cesaribo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
IlPecorinodiCerreto ha scritto: Metto le foto della mia nuova serpentina per raffreddare il latte Allegato: serpentina 2.jpg realizzata con un tubo unico di rame diametro 14, lunghezza 10 mt Allegato: serpentina 1.jpg le due spirali hanno diametri esterni rispettivamente di 20 e 40 cm, piegata manualmente a freddo con l'ausilio di una molla esterna. Sono tenute insieme da alcune strisce di rame saldate con il tubo stesso. Alle estremità cono collegati 2 spezzoni di tubo (uno alla presa dell'acqua fredda e l'altro per lo scarico) Provato l'altro giorno, 50 lt di latte da 72°C a 40°C in poco meno di 4 minuti tenendolo continuamente in movimento. Si conuma un pò di acqua, ma se vogliamo si recupera per lavare le attrezzature a fine lavorazione... Hai provato a far passare il latte dentro al serpentino e ad immergere il serpentino in acqua fredda? E' molto più facile lavare bene l' interno del serpentino che non l' esterno.
|
04/05/2013, 18:48 |
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
cesaribo ha scritto: IlPecorinodiCerreto ha scritto: Metto le foto della mia nuova serpentina per raffreddare il latte Allegato: serpentina 2.jpg realizzata con un tubo unico di rame diametro 14, lunghezza 10 mt Allegato: serpentina 1.jpg le due spirali hanno diametri esterni rispettivamente di 20 e 40 cm, piegata manualmente a freddo con l'ausilio di una molla esterna. Sono tenute insieme da alcune strisce di rame saldate con il tubo stesso. Alle estremità cono collegati 2 spezzoni di tubo (uno alla presa dell'acqua fredda e l'altro per lo scarico) Provato l'altro giorno, 50 lt di latte da 72°C a 40°C in poco meno di 4 minuti tenendolo continuamente in movimento. Si conuma un pò di acqua, ma se vogliamo si recupera per lavare le attrezzature a fine lavorazione... Hai provato a far passare il latte dentro al serpentino e ad immergere il serpentino in acqua fredda? E' molto più facile lavare bene l' interno del serpentino che non l' esterno. Hai provato a farla lavorare in controflusso
|
04/05/2013, 21:19 |
|
|
IlPecorinodiCerreto
|
cesaribo ha scritto: Hai provato a far passare il latte dentro al serpentino e ad immergere il serpentino in acqua fredda? E' molto più facile lavare bene l' interno del serpentino che non l' esterno. Lavoro 50/60 lt alla volta e senza una pompa la vedo dura... si, ora mi doto anche di piastra di scambio, CIP, e schiumatrice in bassa pressione, poi metto 2 tini di stoccaggio, un omogenizzatore e la polivalente... fra poco, però...
_________________ I genitori possono dare ai figli due cose importanti: radici ed ali (M.R. Parsi) Il lavoro 'mobilita' l'uomo e lo rende simile alla bestia (zio Enrico) So di essere di media statura, ma non vedo giganti intorno a me (G.Andreotti)
|
05/05/2013, 6:47 |
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
con una pompetta a 12 volt e qualche raccordo si riesce a costruire una serpentina in rame o acciaio che lavora in controflusso, io la uso per raffreddare un certo vapore,e ti dico che funziona veramente
|
05/05/2013, 12:59 |
|
|
IlPecorinodiCerreto
|
baroreddu ha scritto: con una pompetta a 12 volt e qualche raccordo si riesce a costruire una serpentina in rame o acciaio che lavora in controflusso, io la uso per raffreddare un certo vapore,e ti dico che funziona veramente Proverò a pensarci... Devo trovare l'ispirazione giusta, una cosa alla volta. La mia filosofia è: minore spesa e massima resa... Farò un giro di tutte le cianfrusaglie che ho in casa alla ricerca dell'oggetto giusto, ma sono sicuro che lo troverò !!! Per ora grazie
|
05/05/2013, 17:32 |
|
|
cesaribo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
baroreddu ha scritto: con una pompetta a 12 volt e qualche raccordo si riesce a costruire una serpentina in rame o acciaio che lavora in controflusso, io la uso per raffreddare un certo vapore,e ti dico che funziona veramente Si sta andando alla deriva verso l' enologico?
|
05/05/2013, 21:45 |
|
|
Lorenzo110
|
ma rispetto al rame della serpentina, non ci sono materiali migliori per la pulizia? tipo acciaio? o altro? (alluminio che ne so..)
|
31/05/2013, 2:03 |
|
|
IlPecorinodiCerreto
|
di sicuro l'acciaio tipo AISI 316 srebbe il top per gli alimenti (anche fortemente acidi) ma come costi sono elevati. Senza considerare la lavorabilità. Per realizzare una serpentina in acciaio dello spessore di 1 mm ci vuole piegatrice e cannello... e un fabbro...
|
31/05/2013, 5:45 |
|
|
Usciareu
Iscritto il: 30/04/2013, 11:37 Messaggi: 86 Località: Provincia di Sassari
|
Un ottimo disinfettante da utilizzare per la pulizia della serpentina in rame potrebbe essere l'acido peracetico (ph 2,8), io lo uso per disinfettare le fuscelle e il resto della attrezzatura e a differenza dell'ipoclorito di sodio non lascia residui maleodoranti
|
31/05/2013, 10:10 |
|
|