|
Autore |
Messaggio |
Gigi0
Iscritto il: 14/02/2011, 13:21 Messaggi: 39 Località: Salernitano
Formazione: Perito Agrario
|
Parli della resa in formaggio secco? Io mi riferivo alla caseificazione, senza considerare le perdite d'acqua che poi ci sono di norma nel periodo di stagionatura etc. !
|
17/02/2011, 22:56 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
twisterforever ha scritto: Lo spazzoli poi lo freghi bene con uno straccio e poi lo cospargi di olio strofinandolo con uno straccio.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
18/02/2011, 12:48 |
|
|
tsunaseth
|
samuele78 ha scritto: Per Tsuna esiste qualche trucchetto per chiudere piccole crepe di formaggi ancora freschi(5-10giorni)che andranno poi a stagionare? Versi dell'acqua bollente sulla crepa e poi cerchi di chiuderla aiutandoti con il dorso di un cucchiaio. A quel punto della maturazione, la pasta dovrebbe risultare sufficientemente elastica da permetterti una saldatura con l'acqua calda.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
18/02/2011, 12:51 |
|
|
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
tsunaseth ha scritto: samuele78 ha scritto: Per Tsuna esiste qualche trucchetto per chiudere piccole crepe di formaggi ancora freschi(5-10giorni)che andranno poi a stagionare? Versi dell'acqua bollente sulla crepa e poi cerchi di chiuderla aiutandoti con il dorso di un cucchiaio. A quel punto della maturazione, la pasta dovrebbe risultare sufficientemente elastica da permetterti una saldatura con l'acqua calda. Tsuna questo procedimento vale per tutti i formaggi?
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
18/02/2011, 16:07 |
|
|
tsunaseth
|
Bene o male quasi tutti, cosa molto difficile però con un taleggio o una crescenza.
|
19/02/2011, 18:11 |
|
|
Sparviero79
|
ciao a tutti!!! sono tornato a scrivere si perchè in realtà sono praticamente sempre qui a leggere se ci sono novità ed a visionare ricette nuove hihihihi... ho preso in considerazione ank'io di fare questo tipo di formaggio, ma per quanto riguarda la procedura e le dosi ho qualche dubbio, e cioè: ( Pastorizzazione a 72 °C per 20 secondi. Raffreddamento a temperatura ambiente) deve raffreddarsi lentamente o bisogna abbattere la temperatura non so a bagnomaria? Riscaldamento del latte a 33.5 °C - Aggiunta dello yoghurt (prima lavorazione quindi no sieroinnesto) - Aggiunta del caglio. Raffreddamento fino al punto ottimale di rottura della cagliata (dopo circa 10 min, da verificare con un mestolo o semplicemente con due dita).
quando si parla di aggiungere lo yoghurt, quanto in percentuale? anche quanto caglio bisogna aggiungere in percentuale al latte? il caglio va inserito alla temperatura di 33,5°c? Stagionatura per 12 mesi in cantina, con rivoltamenti settimanali. per quanto riguarda i rivoltamenti basta un solo rivoltamento a settimana? Grazie mille per la vostra attenzione ed un saluto a tsunaseth e twisterforever ed anche se in ritardo un augurio per un felice e sereno anno nuovo!
_________________Meglio un formaggio oggi che un uovo domani
|
17/01/2012, 13:56 |
|
|
tsunaseth
|
Sparviero79 ha scritto: ciao a tutti!!! sono tornato a scrivere si perchè in realtà sono praticamente sempre qui a leggere se ci sono novità ed a visionare ricette nuove hihihihi... ho preso in considerazione ank'io di fare questo tipo di formaggio, ma per quanto riguarda la procedura e le dosi ho qualche dubbio, e cioè: ( Pastorizzazione a 72 °C per 20 secondi. Raffreddamento a temperatura ambiente) deve raffreddarsi lentamente o bisogna abbattere la temperatura non so a bagnomaria? Riscaldamento del latte a 33.5 °C - Aggiunta dello yoghurt (prima lavorazione quindi no sieroinnesto) - Aggiunta del caglio. Raffreddamento fino al punto ottimale di rottura della cagliata (dopo circa 10 min, da verificare con un mestolo o semplicemente con due dita).
quando si parla di aggiungere lo yoghurt, quanto in percentuale? anche quanto caglio bisogna aggiungere in percentuale al latte? il caglio va inserito alla temperatura di 33,5°c? Stagionatura per 12 mesi in cantina, con rivoltamenti settimanali. per quanto riguarda i rivoltamenti basta un solo rivoltamento a settimana? Grazie mille per la vostra attenzione ed un saluto a tsunaseth e twisterforever ed anche se in ritardo un augurio per un felice e sereno anno nuovo! Guarda la lavorazione simil grana di samuele68 e prendi spunto da quella. Poi per la pastorizzazione, la temperatura, devi abbatterla subito, immergendo una serpentina nel latte oppure mettendo la pentola in acqua fredda fino al raggiungimento della temperatura di coagulazione.
|
17/01/2012, 14:01 |
|
|
Sparviero79
|
e quanto caglio e yoghurt devo aggiungere? scusa l'insistenza... solo che vorrei riuscire a fare anche io una forma di questo formaggio senza rischiare di buttare tutto
_________________Meglio un formaggio oggi che un uovo domani
|
17/01/2012, 14:07 |
|
|
tsunaseth
|
|
17/01/2012, 14:11 |
|
|
p1er74
|
twist, non ci hai mai detto come è venuto il tuo similparmigiano!
_________________ "...vegnarà anca par tì quel del formaio..."
|
11/02/2013, 12:12 |
|
|