Ciao ragazzi qualcuno mi sa dire come si a la panna con il latte di pecora...non lo fa quasi nessuno ma io la devo fare assolutamente...!!!! chi è l'esperto?? Grazie per l'aiuto
già perchè non affiora? i pastori (non tutti) usano mettere il latte ovino della sera in recipienti bassi e larghi,per poi la mattina dopo raccogliere la panna,o almeno quella che noi intendiamo essere panna: un latte molto denso che a fatica riesce ad uscire dalla bottiglia che chiamiamo "su pizu"(lo strato)e che veniva usato per produrre "su buttirru"(il burro)e la favolosa "mazza frissa" della quale avevo postato una ricetta. non ho mai avuto occasione di vedere la panna che affiora dal latte vaccino,come si presenta? quella che si forma nell'ovino è uno strato abbastanza spesso che galleggia sul latte e che si raccoglie con un mestolo molto delicatamente. quale è la differenza?
Per quel che ne so io il latte ovino e caprino contengono micelle di grasso troppo piccole per poter affiorare. ma non avendo la fortuna di poter lavorare latte ovino... mi posso solo basare su quanto ho letto.
purtroppo al momento le mie pecorelle sono ferme...hanno una pancia enorme con gli agnelli e a volte due...devo aspettare novembre ma volevo provare ....siamo riusciti a fare un formaggio fresco e morbido che non fa nessuno..per questo ero curiosa di provare questo prodotto ma non conosco ancora il suo procedimento!!!! appena mi metto all'aopera vi faccio sapere !!!!