Sto cercando di capire come fare la panna acida dei bei vecchi tempi andati. In giro ho trovato amenità di tutti i tipi che prevedono, oltre alla panna, -yogurth -latticello -limone o una combinazione dei tre ingredienti.
Essendo i nostri antenati un po' meno frettolosi di noi mi viene da pensare che la vera panna acida si facesse facendo fermentare la panna con yogurth o latticello per un po' di ore fino ad addensamento, proprio come lo yogurth, di conseguenza il limone sarebbe una scorciatoia moderna per far prima, quindi meno saporita. Sbaglio? Se è così bisogna farla fermentare a t.a. o a 37 gradi?
Essendo una bevanda tradizionale dei paesi dell'est, ho chiesto alla russa che abita con me. Si chiama Smetana e si fa aggiungendo del limone alla panna ,agitare bene e lasciare riposare.. Purtroppo nel mio frigo gira pure quella...
ciao anche in estonia si mangia smetana-hapukoor.e che buona si mentte da per tutto ho trovato una spiegazione come fare la panna acida ma e tanto scentifico se risesco tradurlo metto nel forum
Nel frattempo ho fatto quella fermentata (200 gr di panna e un cucchiaio di yogurth lasciati a fermentare a t.a. per 1 giorno) e devo dire che è libidinosa.
Mi ero scordato che abbiamo un esperta nel settore (spero) kairi viene da uno di quei paesi che ne consumano a tonnellate di panna acida e sicuramente saprà anche dirci il modo di utilizzarla. AVANTI KAIRI STIAMO ASPETTANDO LE TUE PAROLE.
tsunaseth ha scritto:Mi ero scordato che abbiamo un esperta nel settore (spero) kairi viene da uno di quei paesi che ne consumano a tonnellate di panna acida e sicuramente saprà anche dirci il modo di utilizzarla. AVANTI KAIRI STIAMO ASPETTANDO LE TUE PAROLE.
Forza Kairi, stiamo aspettando con ansia .... ....
Io la sto sperimentando con un pò di tutto, è veramente eccezionale per i miei gusti... ! L'unica cosa che non capisco ..: a me risulta più una crema che una bevanda per consistenza e quindi vorrei capire come viene consumata nei Paesi dell'Est di solito....
Aggiungo un cucchiaio di yogurt a 250 ml di panna fresca e lascio riposare a T. ambiente per 1 giorno circa, ovvero fino a quando si incomincia ad addensare per bene; quindi aggiungo il succo di 1 limone e passo la crema in frigorifero.